L'accordo storico varato nella notte a Bruxelles dal consiglio Ecofin per salvare l'euro abbassa la tensione sul mercato dei titoli di stato. In mattinata è giunta conferma delle operazioni di acquisto di bond governativi europei da parte delle bache centrali dell'area euro. E gli effetti si sono subito manifestati sul mercato. All'apertura del secondario, i rendimenti dei titoli emessi dai paesi considerati più a rischio (Grecia in primis e poi, a ruota, Portogallo e Spagna) sono scesi repentinamente annullando i balzi dei giorni scorsi (per visualizzare l'elenco completo dei rendimenti è sufficiente selezionare con il mouse il paese di interesse nella cartina).


Nel dettaglio, i bond greci con scadenza a 3 anni – che venerdì avevano toccato punte del 19% - sono trattati a un rendimento dell'8,8%, 848 punti base in meno rispetto all'ultima, convulsa, chiusura fissata al 17,37%. Anche i titoli a 5 anni hanno perso quota scivolando, di 625 punti base, all'8,31%.


Segnali di distensione anche dai titoli portoghesi. I triennali – che venerdì avevano terminato gli scambi al 6,55% - passano oggi sotto il 4% (-275 punti base) mentre l'asticella del rendimento delle emissioni a 5 anni si è abbassata di 191 punti base al 4,15% (i decennali hanno perso 125 punti base al 5,18%). Meno consistente ma comunque degna di nota la flessione registrata dai bond governativi di Madrid. I titoli con scadenza a 3 anni hanno lasciato sul terreno 95 punti base (passando dal 3,34% di venerdì al 2,38%) mentre i quinquennali hanno perso 74 punti base (3,06%). Flettono anche i BTp, anche in questo caso con incidenza inversamente proporzionale rispetto alla scadenza. I titoli a 3 anni sono scambiati a un rendimento del 2,01% (-63 punti base rispetto alla precedente chiusura), quelli a 5 anni al 2,78% (-48 punti base) e quelli a 10 al 4% (-28 punti base).


Salgono leggermente, invece, le emissioni considerate più sicure dopo gli scivoloni difensivi della scorsa settimana, causati dalla ricerca di qualità da parte degli investitori (effetto fly to quality). Il Bund tedesco a 3 anni riprende 14 punti base (e sale allo 0,9%) Per lo stesso motivo il corrispondente Btan francese rivede la soglia dell'1%.

TABELLA / Bond governativi e rendimenti