Anticipazioni
"Accountability è la capacità di un'azienda di spiegare e giustificare le proprie azioni e di assumersi la responsabilità di tali azioni in ottica di sostenibilità." Valeria Fazio, Responsabile Area Accountability e Sostenibilità di SCS racconta, sul Sole 24 Ore di lunedì 18 gennaio, con quali modalità le aziende relazionano i propri stakeholder in tema di Corporate Social Responsibility. E anche come è nata l'idea di analizzare le prime 40 imprese italiane quotate in borsa e stilare la classifica delle migliori pratiche.
•Avete storie di responsabilità sociale da segnalare? Appuntamenti, manifestazioni o convegni? Scrivete a footprint@ilsole24ore.com

News
•Non è il primo, ma secondo il WWF, Ecosia (www.ecosia.org) è il motore di ricerca più ecologico del mondo. Lanciato il giorno inaugurale di Copenhangen, lo scorso 7 dicembre, finanzia un progetto di riforestazione nel Juruena National Park in Amazzonia con l'80 per cento dei suoi ricavi. Il meccanismo è semplice: ad ogni ricerca compare sullo schermo dell'utente il numero di metri quadri progressivamente salvati (2 mq per ogni ricerca) e la quantità complessiva di foresta pluviale protetta da tutti gli altri utenti. Al rispetto per l'ambiente, cui contribuisce anche utilizzando energia pulita per le proprie attività, si aggiunge quello per la privacy: Ecosia dichiara infatti di cancellare tutti i dati nell'arco di 48 ore. La società è stata fondata a Wittenberg in Germania dal 26enne Christian Kroll. Partner dell'impresa sono Bing e Yahoo per quanto riguarda il supporto tecnologico e il WWF per la parte ambientale. Vi lavora una quindicina di persone ed è attivo in 30 Paesi, tra cui l'Italia.

Appuntamenti
•A Bolzano (Centro Congressi Fiera) si svolge dal 21 al 24 gennaio la quinta edizione di Klimahouse il salone internazionale interamente dedicato al risparmio energetico e al tema della sostenibilità nell'edilizia.
•Il 21 gennaio a Bologna (ore 9, Sala Consiglio della Provincia di Bologna) è in programma il convegno Sviluppo Sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, un'opportunità per le imprese
•Il 29 gennaio a Venezia (ore 9, sede del Casinò, Ca' Vendramin Calergi, Cannaregio 2040): Economia Responsabile e Territorio. Il convegno è organizzato dal Casinò Municipale con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune.

Aggiornamenti
•Ancora un aggiornamento su Palm, l'azienda di Viadana che produce pallet ecosostenibili di cui Footprint ha scritto il primo dicembre 2008. Per prima nel suo settore, Palm ha adottato la marcatura di sicurezza PalOK che ne certifica la portata massima secondo lo standard UNI EN ISO 8611. PalOk, marchio volontario internazionale, è uno strumento efficace per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni. Tutti i pallet certificati PalOK prodotti da Palm sono realizzati con legname certificato FSC/PEFC.

 

Shopping24