Clicca sul testo o sull'immagine per vedere il dettaglio di ogni singolo progetto

1Il nuovo padiglione fiera di Genova

Una nuova terrazza sul mare. È stato inaugurato in occasione del 49° Salone Nautico il nuovo padiglione della Fiera di Genova progettato dallo studio francese Jean Nouvel Atelier. (Fiera Genova)
2Intervento residenziale a Milano

La città cresce con la casa sociale. A Milano, in via Gallarate, è stato appena ultimato l'intervento residenziale firmato dai trentenni Massimo Basile e Floriana Marotta (Mab arquitectura) frutto di un concorso indetto dal Comune nel 2005. (Paolo Riolzi)
3La stazione Tiburtina di Roma

Binomio architettura e ingegneria per le infrastrutture. Sarà ultimata per la fine del 2010 la nuova stazione Tiburtina a Roma, prima nuova stazione dell'alta velocità in Italia. Il progetto è firmato dallo studio romano Abdr. Nelle immagini, la vista del sottopassaggio pedonale dei binari già completato e attivato e il rendering della nuova stazione a ponte.
4La nuova sede della Regione Lombardia

Nuove sedi istituzionali. E' pronta per il taglio del nastro la seconda sede della Regione Lombardia voluta dal presidente Roberto Formigoni. Un grande complesso edilizio con edifici curvilinei di 9 piani e una torre centrale di 39 piani per un'altezza di oltre 160 metri. Il progetto è firmato dal team guidato dai newyorkesi Pei Cobb Freed & partners.
5Il museo dell'automobile di Torino

Sarà pronto quest'anno l'ampliamento del museo dell'automobile di Torino costruito nel 1957, intitolato a Carlo Biscaretti di Ruffia. Prende forma nel quartiere di Italia '61 il nuovo volto del museo immaginato dal milanese Cino Zucchi che firma con Proger e Recchi Engineering il nuovo intervento che costerà 22,9 milioni di euro.
6Il nuovo headquarter di Sviluppo Sistema Fiera di Milano

Una torre orizzontale per il nuovo headquarter di Sviluppo Sistema Fiera di Milano, a pochi passi dalla Fiera di Massimiliano Fuksas e dagli alberghi di Dominique Perrault. Il progetto è firmato dai genovesi 5+1AA con Jean Baptiste Pietri e sarà ultimato entro il 2010. Il complesso da oltre 25mila mq di superficie, 13 piani fuori terra, sarà certificato in classe A+.
7Il Macro di Roma

Dopo il Maxxi di Zaha Hadid, a Roma è quasi pronto anche un altro museo, il Macro, firmato dall'architetto francese Odile Decq. Due sale espositive e una multimediale, spazi pubblici, un'area didattica, un ristorante bar, bookshop, una terrazza panoramica e un parcheggio per 180 posti, sono questi alcuni spazi previsti dal progetto di ampliamento del museo che aggiunge 10mila mq di superficie ai 6mila mq dell'edificio esistente.
8L'ex arsenale della Maddalena

Ideato per ospitare gli eventi del G8 alla Maddalena, è stato ultimato in tempi record (18 mesi) il progetto di Stefano Boeri per l'ex Arsenale che oggi ospita un polo ricettivo con centro nautico, un hotel e porticciolo con 700 posti barca. Un prisma di cristallo che racchiude al suo interno un mix di funzioni e una sala conferenze a sbalzo sul mare.
9Porta del Parco a Bagnoli

A Bagnoli nell'area del polo siderurgico ex Ilva due laterne tecnologiche rivestite in acciaio e vetro salgono da una grande piastra. Sono il centro benessere di 6mila mq e il nuovo auditorium da 300 posti, che saranno ultimati nei prossimi mesi. I lavori sono iniziati nel 2007 e l'importo lavori è di 44 milioni di euro. Il progetto hi tech, sviluppato da Bagnolifutura, è frutto di una variante firmata dallo studio di Silvio D'Ascia, architetto italiano con base a Parigi.
10L'Auditorium di Ravello

Pronta a Ravello l'onda della cultura di Oscar Niemeyer. A dieci anni dal primo segno dell'architetto brasiliano per il nuovo auditorium, si stanno ultimando le finiture. Nel 2010 è prevista l'inaugurazione dell'opera.
 

Shopping24