Emanuele Cipriani, l'investigatore coinvolto nella vicenda dei dossier illeciti Telecom Italia, ha accusato Marco Tronchetti Provera di avere agito per suo conto sostenendo di aver preparato i dossier su suo ordine.
Cipriani ha parlato nel corso dell'udienza preliminare davanti al Gup Mariolina Panasiti nell'ambito del procedimento sui dossier illegali di Telecom per cui la Procura di Milano ha chiesto il suo rinvio a giudizio. Il Gup ha quindi deciso di inviare gli atti alla Procura della Repubblica e di sentire l'ex presidente di Telecom (oggi presidente di Pirelli) come testimone nel processo il 26 febbraio prossimo.

«La realtà - ha sostenuto l'investigatore - è che, in tutta evidenza, le attività investigative che mi sono state richieste, e che ho svolto, sono state il frutto di una ben precisa indicazione proveniente dagli organi apicali di Pirelli e Telecom. In molte occasioni, il motivo delle indagini era quello di fornire elementi al presidente Marco Tronchetti Provera, che potessero essergli d'aiuto in difficili trattative societarie, in affari che dovevano concludersi e nella gestione delle assemblee».

Nella sua deposizione Cipriani racconta anche di una pratica che riguarda Marco Tronchetti Provera e la moglie Afef, sottolineando che l'ex presidente di Telecom ne era a conoscenza. «Esiste in atti - afferma Cipriani - ed è stata anche analizzata nell'estate 2007 con la polizia giudiziaria, una pratica delle tante riferibili personalmente al presidente, in particolare, dove questi, in vacanza a Montecarlo con la moglie, frequentava lo yacht del cittadino armeno Manoukian Vatche (amico di vecchia data di Afef) denominato il "signore della guerra" essendo noto alle polizie e servizi di intelligence di mezzo mondo come tra i più noti e grandi trafficanti di armi pesanti. La situazione la scopriamo nel corso del servizio di protezione in atto e la riferiamo prontamente a Tavaroli, che si catapulta dal dottore. Sempre a memoria - aggiunge - vi sono pratiche nell'interesse esclusivo di Tronchetti Provera, quali ad esempio le operazioni di intelligence pesanti, richieste per approfondire le notizie e i movimenti del fratello di Afef».

 

Shopping24