Il senatore Di Girolamo nega: «Mai avuto contatti con la mafia»



La giunta per le immunità del Senato
chiuderà l'esame della vicenda Di Girolamo entro la prossima settimana, probabilmente già giovedì prossimo. «Su questa vicenda - ha sottolineato il presidente della giunta Marco Follini - parlano i fatti. Credo che un minuto dopo che la giunta si sarà espressa la conferenza dei capi gruppo abbia il dovere di mettere la questione all'ordine dei lavori dell'Aula». Il quadro che emerge dalle carte «è agghiacciante. Credo - avrebbe detto Follini in Giunta - che il senatore Di Girolamo abbia degradato la funzione parlamentare in un modo indecoroso e umiliante».

«Non ho mai avuto contatti la ndrangheta o la camorra», ha detto dal canto suo il senatore del Pdl Nicola Di Girolamo nel corso di una conferenza stampa all'hotel Minerva di Roma in merito alle accuse che gli vengono rivolte dalla procura di Roma. Il senatore eletto all'estero ha spiegato di essere «andato una volta sola, portato da un amico, in Calabria per una colazione elettorale. E vi sono tornato soltanto dopo le elezioni per ringraziare. Questi sono gli unici contatti che ho avuto con il territorio calabrese».

«Quelle che mi vengono rivolte sono contestazioni gravissime, accuse pesantissime e mi riservo di rispondere prima di tutto in Senato e poi alla magistratura». Il parlamentare ha detto che avrebbe dato «spiegazioni» alla Giunta per le autorizzazioni del Senato. Quanto alle accuse di riciclaggio internazionale, per cui la procura di Roma ne ha chiesto l'arresto, Di Girolamo si è limitato a dire che «sono fatti che non mi appartengono. Da parte mia c'è l'esigenza di conoscere le carte per rispondere punto per punto nella sede propria ed uniformarmi anche con quella che sarà l'indicazione del gruppo».

Il senatore non ha voluto, però, rispondere alle domande dei giornalisti. C'è chi ha urlato «che cosa significa schiavo?», rifacendosi alle intercettazioni riportate stamani dalla stampa. Di Girolamo, incalzato dai cronisti mentre usciva dall'hotel romano ha rinviato alla Giunta: «Quella è la sede propria per conoscere è spiegare punto per punto».

 

Shopping24