Affluenza ancora in calo nei ballotaggi per l'elezione dei sindaci di 41 Comuni che hanno mancato il primo turno elettorale due settimane fa. Secondo l'ultimo dato diffuso dal Viminale, alle 19 ha votato il 32% degli elettori aventi diritto. Le sfide principali riguardano le elezioni nei quattro comuni capoluogo andati al ballotaggio: Mantova, Macerata, Matera e Vibo Valentia. In tutte le città, al termine del primo turno è risultato in testa il candidato del centrosinistra, ma l'esito è tutt'altro che scontato.

Matera
Salvatore Adduce a Matera, con il 48,46% dei consensi nel primo turno, appare a un passo dalla meta. Nella città lucana il centrodestra si è presentato diviso al primo turno, dopo le dimissioni del sindaco uscente Nicola Buccico (Pdl). Adduce aveva al suo fianco già dal primo turno una coalizione che va dall'Udc alla sinistra e ai Verdi, il suo rivale Angelo Raffaele Tosto, fermo al 26,23%, dovrà recuperare il 14,57% andato al candidato del Pdl, che ha corso da solo.

Mantova
Conduce il sindaco uscente Fiorenza Brioni (Pd), 40,72% al primo turno, su Nicola Sodano (Pdl), che si è fermato al 35,74. In ballo i voti del candidato centrista, che aveva sfiorato il 10%: l'Udc (2,45% come voti di lista) si è apparentato alla candidata di centrosinistra, spaccandosi però al suo interno.

Macerata
Romano Carancini del centrosinistra al primo turno ha preso il 45,97% dei consensi Fabio Pistarelli, a capo di un'alleanza Pdl-Udc, il 41 per cento.

Vibo Valentia
L'accordo tra Pdl e Udc per il secondo turno spinge a Vibo Valentia le quotazioni di Nicola D'Agostino, candidato del partito di Berlusconi. Il più votato al primo turno è stato Nicola Soriano (Pd) con il 41,11%, ma l'appoggio del centrista Antonino Daffinà (quasi al 25% al primo turno) e di una civica che vale oltre il 5%, sulla carta dovrebbe essere sufficiente a ribaltare l'esito della prima tornata elettorale. L'amministrazione uscente è di centrosinistra.

Il voto
Si può votare fino alle 22 di oggi, e poi ancora domani, dalle 7 alle 15. A essere interessati alla nuova tornata elettorale sono 1.087.085 elettori, ripartiti in 1.292 seggi.

 

Shopping24