Tutto pronto per il concertone del primo maggio a Roma: il cast è composto da Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Paolo Nutini, Baustelle, Samuele Bersani, Edoardo Bennato, Nina Zilli, Roy Paci & Aretuska, Simone Cristicchi, l'ensemble Beautiful, formato da Gianni Maroccolo, Cristiano Godano, Luca Bergia, Riccardo Tesio e Howie B, Tre allegri ragazzi morti, Funk off, Beppe Voltarelli e Alfio Antico, Aesseroma Artisti, Bud Spencer Blues Explosion, Asian Dub Fundation, Enrico Capuano, Claudio Lolli e Petra Montecorvino, Roberto Giglio, il violinista Olen Cesari e la Roma Sinfonietta, la Grande Orchestra Sinfonica di 61 elementi diretta da Francesco Lanzillotta.

La lunga maratona di musica, colori e immagini nata per celebrare la Festa dei Lavoratori, che per la prima sarà condotta interamente da una donna, Sabrina Impacciatore, vedrà anche la partecipazione di Massimo Ranieri che interpreterà la poesia di Eduardo De Filippo «E pparole», a cui si ispira il tema artistico dell'edizione 2010 del Concerto del Primo Maggio «Il colore delle parole». Ma lo spettacolo sarà arricchito anche dal coinvolgimento sul palco di alcuni attori, tra cui, Claudio Santamaria, Rolando Ravello e Carlotta Natoli.

Ad aprire la lunga festa di musica di piazza S. Giovanni saranno i vincitori del concorso «Primo maggio tutto l'anno» che si esibiranno a partire dalle 15.15 dando il via all'Anteprima del concerto condotta da Paolo Belli. L'evento, che sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai Tre, avrà come regista Stefano Vicario. La diretta proseguirà fino alle 23.10, interrotta solo dall'edizione del Tg3 delle 19. Il collegamento con la piazza riprenderà poi in differita alle 23.35 per concludersi dopo la mezzanotte. La diretta radiofonica del Concerto sarà affidata anche quest`anno a Radio2 che, dalle 14.30 alle 24, darà vita ad uno Speciale Primo Maggio sul pullman-vetrina in Piazza S. Giovanni. Sul web sarà Rai.tv a trasmettere l`evento in diretta dalle 15.15 con l`anteprima e poi con il concerto fino alle 00.50 con la sola pausa intorno alle 19 per i Tg.

 

Shopping24