Cosa succede ai passeggeri che si vedono cancellare i voli a causa dell'eruzione del vulcano in Islanda? L'Enac ricorda quali sono i diritti dei Passeggeri in circostanze del genere secondo la normativa comunitaria in vigore (Regolamento (CE) 261/2004).

1) «E' previsto che in caso di cancellazione del volo la compagnia aerea offra ai passeggeri la scelta tra il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata oppure l'imbarco su un volo alternativo il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero stesso. Nel caso in cui la compagnia offra in alternativa al rimborso del prezzo del biglietto un voucher - continua l'Enac - la relativa accettazione rimane nell'esclusiva facoltà del passeggero».

2) L'assistenza nel caso in cui il passeggero scelga l'imbarco su un volo alternativo va concessa il prima possibile. Nel periodo di attesa il passeggero ha diritto a ricevere: pasti, bevande, adeguata sistemazione alberghiera, trasferimenti da e per l'aeroporto, due chiamate telefoniche. «Nella situazione in esame - conclude l'Ente nazionale dell'aviazione civile - trattandosi di cancellazioni derivanti da circostanze eccezionali il passeggero non ha diritto solo alla compensazione pecuniaria e ad eventuali risarcimenti danni».

Per Federconsumatori e Adusbef i passeggeri coinvolti da ritardi e cancellazioni in questi casi hanno diritto o al rimborso del prezzo del biglietto o all'imbarco su un volo alternativo. Qualora si scelga di attendere la sistemazione su un volo alternativo, la compagnia è tenuta a provvedere a pasti, bevande, eventuale sistemazione alberghiera, trasferimenti e due chiamate telefoniche del passeggero. Inoltre, secondo le due associazioni, per quanto riguarda i pacchetti di viaggio e la prenotazione presso strutture alberghiere, dal momento che si tratta di un evento imprevedibile, non deve essere applicata alcuna penale ai viaggiatori. Federconsumatori e Adusbef invitano tutti i viaggiatori che non l'avessero ancora fatto a rivolgersi presso le loro sedi o presso lo Sportello Nazionale Sos Turista (www.sosvacanze.it) per ottenere la consulenza necessaria alla richiesta dei rimborsi e, laddove le compagnie non abbiano prestato la dovuta assistenza nell'attesa di un volo alternativo, sollecitano i passeggeri a conservare scontrini e ricevute per avanzare poi la richiesta di rimborso delle spese sostenute.

 

Shopping24