Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è «sereno» sulla nuova fase aperta sulle riforme. Da Positano, dove si trova per qualche giorno di riposo e dove si è concesso una breve passeggiata nel centro storico, ai giornalisti che gli chiedevano come valutasse il nuovo clima sulle riforme, Napolitano ha risposto: «La valutazione è di serenità. Sono molto sereno per la fase che si è aperta. Naturalmente aspettiamo».

Calderoli: «Il presidente fa bene, si può arrivare in porto»
«Il presidente Napolitano è sereno per la fase politica che si è aperta e fa bene. Lo siamo anche noi, perchè la volontà di fare le riforme è la stessa»: lo ha detto il ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli, commentando le parole del Presidente della Repubblica.
«Il risultato delle elezioni e i moniti che sono venuti dal popolo con il voto, compreso il segnale forte dell'astensione, e dal presidente Napolitano costituiscono quel clima di pace perfetta che, una volta stemperate le inevitabile schermaglie interne ai partiti nel dopo voto, ci può consentire di lavorare per arrivare finalmente in porto».

«La tempesta sembra essersi placata - conclude il ministro - e adesso tocca a noi veleggiare verso il cambiamento, evitando di ricadere nell'occhio del ciclone. La Lega, per parte sua, ha dato persino un'apertura al semipresidenzialismo, proprio perché siamo pronti a discutere di tutto».

 

Shopping24