Sono 26 le petizioni popolari abbinate al ddl sulla sicurezza stradale all'esame della commissione Lavori pubblici del Senato. Chiedono una mano pesante contro chi causa incidenti stradali a causa di alcol e droghe, chi guida senza cintura di sicurezza o sale in moto senza casco. C'è pure chi vorrebbe, però, in cambio un alleggerimento delle sanzioni per infrazioni meno gravi. Sfogliando le petizioni inviate a Palazzo Madama c'è anche chi vorrebbe limitare la circolazione dei ciclomotori in determinate fasce orarie.

Francesco Di Pasquale, da Cancello in Arnone (Ce), uno dei principali esponenti del popolo delle petizioni per la quantità inviata, chiede che per la sicurezza stradale si punti a una moderna segnaletica e a una adeguata illuminazione. Salvatore Acanfora da Bari, altro record man delle petizioni, chiede che gli autoveicoli siano dotati di estintore, maschera a gas e strumenti di pronto soccorso. Gabriella Cucchiara da Roma vorrebbe, invece, nuove norme in materia di conseguimento della patente di guida.

Ma c'è anche chi chiede ai parlamentari l'abolizione della patente a punti e la revisione dei limiti di velocità in autostrada, la sostituzione, dove possibile, dei semafori con rotatorie e svincoli per rendere più scorrevoli le strade. Non manca chi suggerisce l'adozione di particolari misure di sicurezza per le gite in pullman di bambini e anziani o chi chiede norme in favore dei cittadini disabili sul fronte dei parcheggi. E, ancora, manutenzione puntuale del manto stradale, revisione delle procedure per i ricorsi per le infrazioni al Codice della strada, inasprimento delle sanzioni per chi trucca gli autoveicoli aumentandone potenza e velocità. Sul fronte del mondo dell'autotrasporto si chiede di effettuare controlli rigorosi sull'orario di lavoro. Non manca chi propone l'adozione di un Piano nazionale per l'emergenza traffico.

E tu, che disposizione del Codice della strada vorresti modificare? Cosa proponi per aumentare la sicurezza stradale?
Invia la tua proposta al Sole24ore.com

Notifiche ultra-brevi per le multe
Permesso di guida «a ore» per chi ha la patente sospesa

 

Shopping24