Piccolo cedimento nella galleria dell'ambulacro centrale, transennata la zona coinvolta

Tre pezzi di intonaco si sono staccati dal Colosseo nella notte tra sabato e domenica. Ad aver ceduto è una parte del rivestimento della galleria dell'ambulacro centrale, per una superficie inferiore a un metro quadrato.
I detriti hanno sfondato le reti metalliche di protezione collocate al di sotto della volta e sono stati trovati a terra dal personale di sorveglianza questa mattina, alle 6. L'area in cui si è verificato il cedimento - verso il Colle Oppio, vicino alla statua equestre - è stata transennata, ma l'incidente non ha impedito la regolare apertura al pubblico dell'Anfiteatro flavio.
Il sottosegretario ai Beni culturali, Francesco Giro, ha dichiarato che "la situazione è sotto controllo". L'episodio, però, ha subito fatto pensare al recente crollo nella Domus Aurea e al più generale problema della manutenzione del patrimonio archeologico della Capitale. Secondo il ministero, il cedimento è dovuto a "variazioni termoigrometriche" e "si tratta di superfici per le quali in diverse parti della fabbrica sono in corso interventi di restauro e per altre, come quelle in questione, gli interventi sono già progettati e si è in attesa di poterli appaltare".

La galleria dell'ambulacro centrale da cui sono caduti i tre frammenti di malta (ANSA)
I pezzi di intonaco in primo piano (ANSA)
L'area transennata (ANSA)
 

Shopping24