Concorso ammissione
Nell'estate dello scorso anno, il numero di domande per partecipare al concorso di ammissione (60 posti per il corso ordinario) è stato 1077 (dieci anni fa furono 574).

Numero allievi
Corso ordinario: 270
Corso di Perfezionamento: 182
Totale allievi: 452

Numero docenti e ricercatori
Docenti: 46
Ricercatori: 76

L'elezione
Il nuovo direttore entrerà in carica, per 4 anni, a partire dal primo novembre 2010, quando il prof. Salvatore Settis cesserà con un anno di anticipo il proprio mandato.

Il collegio elettorale è composto da tutti i professori di ruolo e fuori ruolo (di prima e di seconda fascia) della Scuola, dai sei rappresentanti dei ricercatori in Collegio Accademico, da 4 rappresentanti del personale tecnico e amministrativo, da 4 rappresentanti degli allievi e dal Rettore dell'Università di Pisa, per un totale di 57 elettori.

L'elezione avrà luogo a scrutinio segreto con la maggioranza dei due terzi dei componenti il corpo elettorale. Dopo il terzo scrutinio sarà sufficiente la maggioranza assoluta.

Il nuovo direttore sarà il diciannovesimo nella storia della Normale e succederà a Salvatore Settis, in carica, per tre successivi mandati, dal 1999.

Normalisti celebri

Alcuni:
Politici

Giovanni Gronchi
Carlo Azeglio Ciampi
Massimo D'Alema
Giovanni Gentile

Scrittori
Carlo Sgorlon
Giosue Carducci

Critici
Geno Pampaloni
Pietro Citati
Carlo Ludovico Ragghianti
Vittore Branca

Editori
Giulio Bollati di Saint Pierre

Scienziati
Carlo Rubbia
Enrico Fermi

 

Shopping24