E' al vaglio la selezione dei candidati all'orientamento della Normale. Entro l'estate saranno selezionati circa 500 ragazzi che al momento frequentano la quarta superiore. Studenti dalla media di voto altissima, segnalati direttamente dai presidi dei propri istituti scolastici e provenienti da tutta Italia e dal mondo.

Divisi in 5 gruppi di cento, parteciperanno a una settimana di lezioni e incontri con personaggi di primo piano del mondo delle professioni, per comprendere che cosa li aspetterà una volta terminati gli studi e decidere al meglio la strada più idonea al proprio talento. Durante le lezioni non si parlerà della Scuola Normale Superiore, ma di che cosa significa, nei vari ambiti, svolgere con soddisfazione e con successo il proprio lavoro.

Le settimane di orientamento di svolgeranno a Cortona (27 giugno – 3 luglio 2010), Colle di Val d'Elsa (10 luglio – 16 luglio 2010), Camigliatello Silano (23 - 29 luglio 2010), Rovereto (28 agosto – 3 settembre 2010), San Miniato (4 - 10 settembre 2010).

Sono state 2.741 le segnalazioni provenienti da tutte le regioni d'Italia, da oltre 100 province e da Brasile, Venezuela, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Inghilterra, Rep. Ceca, Slovacchia, Ungheria, Albania, Grecia, Turchia, Editto e Giorgia. Lo scorso anno sono state 2.077 le segnalazioni con un incremento del 32%, a testimonianza del successo di una iniziativa che è un unicum in Italia: la Normale è l'unica istituzione universitaria ad organizzare corsi non per attirare allievi alla Scuola, ma per non disperdere il talento degli studenti più promettenti del Paese.

 

Shopping24