RICCARDO BARBIERI
Professore ordinario di Fisica Teorica alla Scuola Normale dal 1997, attualmente è preside della Classe di Scienze. Normalista, è stato visiting professor presso l’École Normale Superieure, staff member al CERN, professore di Fisica Teorica all’Università di Pisa e Miller Professor all’Università di Berkeley. E’ stato Chairman del Comitato Scientifico del Laboratorio del Gran Sasso dell’INFN e dell’Astro-particle Physics European Coordination. Ha ottenuto il premio von Humboldt.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la fisica teorica delle particelle ed in particolare le estensioni del Modello Standard per le interazioni tra particelle elementari e le connessioni con l’astrofisica e la cosmologia.


FABIO BELTRAM
Laureato in Fisica e in Ingegneria Elettronica ha svolto attività di ricerca negli USA presso i Laboratori Bell dal 1986 al 1991 e quindi -dal 1992- presso la Scuola Normale Superiore dove è Professore Ordinario di Fisica della Materia e Direttore del Laboratorio NEST.
Attualmente è Vice Direttore della Scuola Normale Superiore, Responsabile di IIT@NEST Center for Nanotechnology Innovation, Vice Presidente della Fondazione Toscana Life Sciences e Responsabile del Progetto Nanoscienze del CNR. Fabio Beltram è Fellow della American Physical Society e Senior Member di IEEE.
Fabio Beltram svolge con il suo gruppo attività di ricerca su un ampio spettro di tematiche nel campo della nanoscienza e della nanotecnologia e i suoi risultati sono apparsi in circa duecentocinquanta pubblicazioni su riviste internazionali e brevetti europei e internazionali.

 

Shopping24