Una lite da un miliardo di euro. È quella che sta tenendo lontane Liliane Bettencourt, una delle donne più ricche al mondo, nonchè figlia del fondatore della nota casa di cosmetici L'Oreal, e la figlia Francoise.

La ricca madre ha confermato infatti per la prima volta la lite scoppiata con la figlia Francoise per i doni fatti all'amico fotografo Francois-Marie Banier, per un valore di un miliardo di euro.

La vicenda risale a un anno fa, quando Francoise presenta una denuncia per "circonvenzione d'incapace", ipotizzando che la madre non sia più nel pieno possesso delle sue facoltà e che stia sperperando la ricchezza di famiglia. La ricca ereditiera replica ora a distanza di 12 mesi al settimanale Le Journal du dimanche, accusando la figlia di "stupidità" e cattiveria".
Francoise Bettencourt Meyers siede con la madre nel consiglio di amministrazione della L'Oreal e ha ottenuto l'apertura di un'inchiesta preliminare sui doni fatti dalla madre al fotografo.
La Corte dovrebbe pronunciarsi a breve sulla questione. Il settimanale Le Point ha riportato oggi le dichiarazioni di alcuni collaboratori della miliardaria che attesterebbero un precario stato di salute e l'influenza psicologica esercitata sulla donna dal fotografo, 61 anni, a cui avrebbe donato quasi un miliardo di euro.

Secondo la rivista Forbes, con 22,9 miliardi di dollari (15,6 miliardi di euro) Liliane è una delle donne più ricche del mondo e la seconda personalità più facoltosa della Francia. La donna detiene il 27,5% del pacchetto azionario di maggioranza del gruppo L'Oréal. Lo scontro con la figlia ha suscitato preoccupazione negli ambienti economici, proprio nel momento in cui il colosso svizzero Nestlé, secondo azionista di L'Oréal, guarda al gruppo francese.
«Mia figlia ha sporto denuncia subito dopo la morte di mio marito (alla fine del 2007, ndr). Mi ha chiesto di sottopormi a un controllo psichiatrico - ha dichiarato oggi Bettencourt - ho
accettato volentieri. Sono stata visitata da un grande psichiatra, che mi ha detto che era tutto a posto». Certamente, ammette, Francois-Marie Banier è un amico «da più di 20 anni». «È pieno di ingegno».

Habitué del jet-set parigino, artista mondano, il fotografo vanta amicizie con il poeta Louis Aragona, lo stilista Pierre Cardin, l'attrice Isabelle Adjani e la principessa Carolina di Monaco. Per spiegare il gesto della figlia, Bettencourt ritiene che si tratti di «gelosia», ricordando di aver già disposto che la sua partecipazione nel gruppo L'Oréal vada a Francoise una volta morta. «Avrà tutto dopo la mia morte - afferma - vuole regolare conti in sospeso? In ogni caso, si tratta di cattiveria».

Spetterà ora alla Corte di Nanterre decidere se portare avanti o archiviare la vicenda, anche se la ricca ereditiera confessa: «Non vedo più mia figlia e non ne ho voglia».

Shopping24