ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Dubai ristruttura il debito, ma le Borse
degli Emirati chiudono in profondo rosso

dall'inviato Angelo Mincuzzi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 dicembre 2009

DUBAI - Chiudono ancora in rosso le Borse degli Emirati. Per il secondo giorno consecutivo i timori legati alla crisi dei debiti di Dubai World hanno avuto pesanti effetti sui mercati finanziari del Golfo Persico. La Borsa di Dubai ha terminato le contrattazioni con un calo del 5,61%. Più limitato il danno per la Borsa di Abu Dhabi, che ha perso il 3,57%, dopo il tonfo dell'8,30% registrato lunedì. Dubai e Abu Dhabi hanno trascinato al ribasso anche la Borsa del Qatar, crollata dell'8,3%, e quella del Kuwait, che ha invece limitato le perdite chiudendo a -2,7%.


Poco prima della chiusura della Borsa, l'emiro di Dubai, Mohammed bin Rashid Al Maktoum è intervenuto per la prima volta dopo l'esplosione del caso Dubai World. L'economia dell'emirato - ha ribadito - è sana, «e noi siamo forti e tenaci». Secondo Al Maktoum la ristrutturazione del debito di Dubai World non è stata capita dalla comunità finanziaria internazionale.

I mercati hanno però continuato a reagire negativamente all'annuncio di moratoria dei debiti di Dubai World. Nella notte la società ha emesso per la prima volta un comunicato nel quale precisa di aver avviato trattative con le banche per la ristrutturazione di 26 miliardi di dollari del suo debito, sui 59 miliardi totali. «I negoziati procedono su basi costruttive», hanno annunciato i portavoce della holding. Un segnale che aveva dato respiro alla Borsa di New York ma che non sembra essere stato sufficiente a calmare il nervosismo sulle piazze finanziarie degli Emirati arabi.

Dubai World ha precisato che i colloqui con le banche riguardano 6 miliardi di dollari legati alla società di costruzioni Nakheel. Nei negoziati sono inclusi anche i debiti di un'altra società, la Limitless, che qualche anno fa era stata a un passo dall'acquisizione dell'ex area Falck a Sesto San Giovanni, controllata da Risanamento del gruppo Zunino. «I negoziati - ha comunicato la società - non riguardano Infinity World, Istithmar World e Ports and Free Zones World (che include Dp World, Economic Zones World, P&O Ferries e Lebel Ali Free Zone)».

La decisione di avviare trattative con le banche è stata presa dopo un'operazione di valutazione della liquidità e della struttura del capitale di Dubai World. Il processo di ristrutturazione, ha aggiunto la società, sarà portato avanti in modo equo per tutelare tutti gli stakeholders e includerà la vendita di asset. Dubai World, dunque, annuncia che alcuni dei pezzi della holding verranno messi sul mercato e ceduti per ripagare i debiti. Dubai World ha anche chiesto alla società newyorkese Moelis & Company di lavorare come suo advisor assieme alla Rothschild.

Nonostante l'ennesimo crollo delle Borse, l'annuncio di Dubai World rappresenta comunque un segnale positivo dopo sei giorni di assoluto silenzio. Innanzitutto perché è stato precisato per la prima volta il perimetro dei debiti che la società non riesce restituire (26 miliardi di dollari) e sui quali ha avviato i negoziati con le banche. Poi, perché finalmente il mercato è stato messo in grado di conoscere quali sono le società coinvolte nel programma di ristrutturazione e quali, invece, resteranno escluse perché non hanno problemi di liquidità.

È il primo passo chiarificatore dopo la doccia fredda di lunedì, quando il direttore generale del dipartimento delle Finanze di Dubai aveva comunicato che il governo non garantirà il debito di Dubai World. Mercoledì le Borse degli Emirati mercati rimarranno chiusi altri quattro giorni per le celebrazioni del trentottesimo anniversario dell'indipendeza dalla Gran Bretagna. Una pausa che potrebbe servire a raffreddare la tensione.

1 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-