ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Ad Haiti la terra trema ancora:
nuova scossa di magnitudo 6.1

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 gennaio 2010

«... PAGINA PRECEDENTE
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha dato il via libera all'invio di 3.500 caschi blu supplementari ad Haiti, circa 2mila militari e circa 1.500 poliziotti. Il Consiglio di Sicurezza ha approvato all'unanimità una risoluzione, la numero 1908, che prevede un impegno complessivo fino a 12.651 uomini (rispetto ai 9.065 attualmente dispiegati) per far fronte alle «terribili circostanze e all'urgente necessità di rispondere» alla tragedia.

Intanto, gli aiuti ad Haiti arrivano anche via aerea, in forma di lancio di beni di prima necessità dai velivoli americani. La macchina dei soccorsi Usa è costretta così ad aggirare la strozzatura dell'aeroporto di Port-au-Prince. Si tratta di circa 14.000 pasti pronti e di circa 15.000 litri di acqua da bere, che sono stati paracadutati da un aereo cargo C-17 su una zona messa in sicurezza dai militari a nord-est della capitale haitiana. L'aereo, partito dalla base Pope nel North Carolina, ha sganciato il suo carico di 40 pacchi di viveri per complessive 25 tonnellate circa. È stato il primo lancio di aiuti americani con il paracadute da quando è avvenuto il terremoto, ma i militari statunitensi stanno prendendo in considerazione, visti i gravi problemi logistici all'aeroporto di Port-au-Prince, di estendere il lancio degli aiuti dagli aerei ad altre aree di Haiti, opzione considerata invece finora troppo rischiosa. Il problema più grave che il paese caraibico deve affrontare in questo momento è proprio la distribuzione degli aiuti che stanno arrivando da parte della comunità internazionale.

Ancora persone estratte vive tra le macerie, 75mila morti
Nelle ultime ore, a ormai quasi una settimana dal sisma, sono ancora state trovate vive alcune persone tra le macerie: tra gli altri, una bimba di appena diciotto mesi, estratta coperta di polvere ma ancora in vita. E mentre i medici negli ospedali si trovano ad affrontare una situazione che non ha precedenti e sono costretti ad amputare arti che sono solo fratturati, il timore è che il peggio debba ancora venire: il diffondersi di epidemia, facilitato dalla mancanza di acqua. Il premier haitiano, Jean Max Bellerive, ha spiegato che il governo ha contato finora 75.000 morti, a cui devono essere sommati i «moltissimi» a cui hanno dato sepoltura le stesse famiglie.

Il devastante sisma ha colpito un terzo della popolazione del paese: distrutte le case di circa 300mila famiglie (quasi un milione e mezzo di haitiani) e quelle di altrettante hanno subito danni o crepe. A ciò si aggiunge l'insicurezza e il timore di nuove violenze e saccheggi. Secondo Bellerive, solo il 60 per cento dei 2.000 agenti su cui può contare l'intera regione di Port-au-Prince è disponibile, ma gli agenti sono stremati da turni che arrivano a 48 ore continuate. Lunedì Washington ha inviato ad Haiti 7,.500 soldati, che si sommano ai 5.800 già sul terreno. Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon ha chiesto al Consiglio di Sicurezza di inviare altri 3.500 peacekeeper da aggiungere ai 9.000 caschi blu già sul terreno.

Migliaia di sopravissuti tentano di lasciare il paese
Migliaia di sopravvissuti al terremoto stanno provando a lasciare il paese in cerca di cibo, assistenza e riparo all'estero. Ma la mancanza di carburante e di beni alimentari ha generato un innalzamento dei prezzi delle corse in autobus. La maggior parte di questi profughi intende tornare a Port-au-Prince, non appena la situazione si sarà normalizzata. Molti di loro inviano i propri bambini all'estero, in attesa di riprendere il lavoro e costruire una nuova casa per tornare a una vita normale. Intanto il governo degli Usa ha deciso di aprire le porte agli orfani haitiani, facilitando le richieste di adozioni.

20 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-