Apple ha intentato causa contro Htc Corp, la società di Taiwan produttrice di smartphone che montano il sistema operativo Android di Google, con l'accusa di violazioni di 20 brevetti relativi all'iPhone. Htc, prima società ad avere adottato il sistema operativo Android e quindi i telefoni Nexus One di Google, sta conoscendo crescente popolarità proprio grazie al colosso di Mountain View, in California.

Apple, come riporta il Wall Street Journal, ha presentato la propria documentazione sia all'International Trade Commission che a una corte federale in Delaware e la causa riguarda vari apparecchi, tra cui appunto il Nexus One. «Possiamo stare a guardare i concorrenti mentre ci rubano idee brevettate oppure possiamo agire e noi abbiamo deciso di agire», ha detto l'amministratore delegato di Apple Steve Jobs in una nota, spiegando che «la competizione è salutare, ma i concorrenti dovrebbero creare le proprie tecnologie originali, non rubare le nostre».

Apple ha reinventato il telefono cellulare nel 2007 con il rivoluzionario iPhone, e lo fatto nuovamente con App Store, che ora offre oltre 150mila applicativi mobili in oltre 90 nazioni. Oltre 40 milioni di iPhone sono stati venduti a livello mondiale. Htc produce telefoni touchscreen basati su Android ma si è affermata negli ultimi anni come uno dei principali costruttori di telefonini e smartphone del mondo. (Il Sole 24 Ore Radiocor)

 

Shopping24