Un medico, un infermiere e un responsabile di logistica. Sono gli identikit dei tre volontari di Emergency arrestati ieri in Afghanistan. A fornire maggiori informazioni è stata proprio l'organizzazione fondata da Gino Strada.

Marco Garatti, chirurgo, nato a Brescia il 16 aprile 1961. Dal 1999 collabora con Emergency e dal 2009 ad oggi ricopre il ruolo di coordinatore di progetto.







Matteo Dell'Aira, infermiere, nato a Milano l'1 settembre 1969. Dal 2000 lavora con Emergency e dal febbraio 2010 è responsabile medico del centro di Laskhar Gha.







Matteo Pagani Gauzzugli Bonaiuti, nato a Roma il 12 novembre 1981. Dal novembre 2009 collabora con Emergency in qualità di responsabile logistico amministrativo dell'ospedale Laskhar Gha.







Garatti nelle scorse settimane aveva preso posizioni molto critiche sui risultati della presenza multiforze in Afghanistan: «Sarebbe anche il caso di vedere se davvero gli afghani non riuscissero a raggiungere un loro equilibrio interno, anche se è un equilibrio che a noi non sta bene e che magari prevede che non tante donne e bambine vadano a scuola. Ma sarebbe un'alternativa a quello che è stato fatto fino ad adesso».

Il video di Garatti sul sito di Peacereporter

 

Shopping24