È il web la nuova frontiera dei paperoni. Internet sta allevando una generazione di miliardari. Giovane, brillante, non oltre i 45: è questo il profilo tipo del "multimilionario" creato dalla rete. Fenomeni internettiani di massa come Google, Facebook, eBay, in pochissimo tempo hanno rivoluzionato il modo di comunicare arricchendo le tasche di giovani intraprendenti.


Se si guarda all'ultima classifica dei miliardari stilata da Forbes è possibile ricavarne una top ten dei paperoni del web. Ai primi due posti, come era facile supporre, gli americani Larry Page (37 anni) e Sergey Brin (36 anni), fondatori di Google, entrambi con un patrimonio di 17,5 miliardi di dollari ciascuno. In terza posizione troviamo invece Jeff Bezos, 46enne americano, fondatore di Amazon, con un gruzzolo di 12,3 miliardi di dollari.

Ancora grazie a Google, al quarto posto, il 54enne Eric Schmidt, con 6,3 miliardi di dollari, seguito da Masayoshi Son (52), presidente del colosso giapponese dei media e delle telecomunicazioni SoftBank, con 5,9 miliardi di dollari. Al sesto posto l'americano Pierre Omidyar, 42 anni, ideatore di eBay, con un patrimonio di 5,2 miliardi di dollari, seguito dal giapponese Hiroshi Mikitani (45 anni), l'uomo dietro il cosiddetto Internet Mall, che può contare su un gruzzolo di 4,8 miliardi di dollari, e da Charles Schwab (72 anni) patron della Schwab Corporation, il cui patrimonio è di 4,7 miliardi. In nona posizione il più giovane della lista, ha soltanto 25 anni: si chiama Mark Zuckerberg ed è l'ideatore di Facebook; il suo patrimonio è di 4 miliardi di dollari. Chiude la top ten Ma Huateng (38) a capo di Tencent, il gigante cinese del networking sociale e dell'instant messaging.

Ma Internet ha reso ricchi e celebri anche i fondatori di Yahoo, David Filo (43) e Jerry Yang (41) che si posizionano, rispettivamente con 1,4 e 1,3 miliardi, al 19esimo e al 21esimo posto, e il cofondatore della cinese Alibaba, Jack Ma (45 anni) che con un reddito di 1,2 miliardi di dollari si colloca al penultimo posto. Chiude la classifica Stephen Case (51 anni), cofondatore di Aol con un patrimonio di 1,1 miliardi di dollari.

Ecco le foto dei paperoni di Internet
Il sito web aziendale della grande G
I numeri di Amazon (in inglese)
La pagina web di Softbank

 

Shopping24