Manca poco più di un mese, la data fissata è il 29 maggio, per l'apertura del nuovo parco dei divertimenti di New York a Coney Island. L'artefice del rinnovato centro di intrattenimento è Alberto Zamperla, titolare dell'omonimo gruppo con filiali anche in Cina, Bielorussia, Filippine, Slovacchia, che si è aggiudicato la gestione decennale dell'area di 7 ettari. Il signore delle giostre è infatti il maggior azionista della società Central Amusement International, che ha già speso 15 milioni di dollari per l'avviamento del parco -all'apertura ci saranno 22 nuove attrazioni- e ne investirà altri 15 nello sviluppo nei prossimi anni.

La Zamperla Spa, già proprietaria di Minitalia Loelandia Park a Bergamo, del Victorian Gardens al Wollman Rink a Central Park, le cui attrazioni sono presenti anche nei parchi Disney e nella Neverland di Michael Jackson, è tra le prime 5 aziende top nel mondo nella produzione di strutture per i parchi di divertimento.

La storia della società
L'azienda della famiglia Zamperla nasce ad Altavilla Vicentina (Vicenza) negli anni '60. Il nonno di Alberto, Umberto, aprì una delle prime grandi sale cinematografiche in Italia e poi si dedicò alla produzione di carri carnevaleschi. Fu il padre Antonio a stabilire in Veneto la prima fabbrica di attrezzature per luna park. Alberto Zamperla, 58 anni, è riuscito a trasformarla negli anni in un business globale che ora esporta il 95% della produzione in 90 paesi.
L'azienda che conta 185 operai solo in Italia e 270 nel mondo investe più di un milione di euro all'anno solo per la progettazione di nuovi modelli di attrazioni. Dal progetto alla realizzazione passano almeno 12 mesi e le nuove giostre, tutte brevettate, possono costare da 20.000 a 3,5 milioni di euro come il MotoCoaster, una delle attrazioni di punta nel nuovo parco di Changzho in Cina. Il gruppo Zamperla, che ha una fabbrica e uffici di vendita a Suzhou, è molto attento ad esaudire il mercato del Medio ed Estremo Oriente, entrambi in rapida crescita.

Il giro d'affari
Secondo l'ultimo studio di Pricewaterhouse Coopers del 2007 i numeri del business dei parchi a tema sono impressionanti: 758 milioni i visitatori di tutto il mondo solo nel 2007 e un giro d'affari di 24 miliardi di dollari. (L.B.)

FOTO / Le nuove giostre a Coney Island by Zamperla
FOTO / Bergantino e Altavilla, le città dove nascono le giostre

 

Shopping24