I pacchetti viaggio per assistere alla partita contro il Bayern Monaco variano da 1.500 a 3mila euro con due pernottamenti


Dopo 38 anni la finale di Champions League contro il Bayern Monaco, in programma a Madrid il 22 maggio, è la partita della vita per l'Inter. A sostenerla ci saranno almeno 22mila tifosi nerazzurri (lostadio ne contiene70mila): è questa infatti la cifra su cui dovrebbero accordarsi Uefa e club per la distribuzione dei tagliandi. Il resto dei biglietti verrà ripartito tra Uefa e organizzazione locale che decideranno discrezionalmente come distribuirli: solo una parte finirà sul mercato del tifo attraverso canali istituzionali come banche e agenzie specializzate.

Ieri è stato il giorno dei siti intasati e dei telefoni roventi. A caccia di un volo prima ancora che di un biglietto per il match tra Inter e Bayern Monaco. Per chi si aggiudicherà la Coppa il ritorno è stimato intorno ai 110 milioni di euro. Intanto le rotte per Madrid sono state prese d'assalto. Alitalia, che anche in quest'occasione organizzerà il viaggio della squadra, ha registrato un'impennata del 40% delle prenotazioni da Roma e Milano rispetto a un normale fine settimana di maggio. Circa 600 passeggeri in più. La compagnia, che nel week end ha in calendario due voli giornalieri andata e ritorno da Milano e tre da Roma, sta valutando la possibilità di potenziare l'offerta. Ma potrebbero esserci ancora strascichi a causa della nube del vulcano islandese: chi ha dovuto rinunciare a viaggi già prenotati a causa del caos di fine di aprile ha avuto, infatti, la possibilità di prolungare la validità del biglietto già acquistato fino al 31 maggio e le prenotazioni si sono quindi accavallate interferendo con l'evento. Nel pomeriggio di ieri restavano pochi posti liberi per Madrid. Ed erano anticipati di due giorni (mercoledì 19 e giovedì 20) rispetto alla gara. Una curiosità: da Roma partirà anche qualche decina di tedeschi che, non avendo trovato disponibilità dalla Germania, ha optato per un volo indiretto con scalo a Fiumicino.

L'Inter intanto, attraverso il canale istituzionale del coordinamento Interclub, è al lavoro per garantire la miglior copertura per i propri iscritti. La quota di biglietti che verrà destinata alla struttura dovrebbe aggirarsi intorno ai 10mila tagliandi. Di questi, circa il 60% verrà affidato alle agenzie partner della società per l'organizzazione di pacchetti che comprendono partita e volo charter. Gli organizzatori prevedono di attivare una ventina di voli charter per agevolare anche i club del Centro e Sud Italia. Ma esistono anche agenzie sganciate dalle società che, attraverso canali propri riescono a garantire pacchetti comprensivi di partita – come spiega Georgia Lamarina dell'agenzia Rotte di Viaggio – che stanno già pubblicizzando le proprie offerte che oscillano con volo e due pernottamenti a Madrid, tra i 1.500 e i 3mila euro. «Siamo stati subissati di richieste per i voli – spiega la titolare – e in molti hanno chiesto anche la disponibilità di noleggiare aerei privati da dieci a dodici persone». Il prezzo del biglietto, spinto dalla scarsa disponibilità di voli di linea, è salito a circa 300 euro, rispetto ai circa 150 euro delle settimane scorse. Non si tratta però di speculazioni legate all'evento ma di tempistica in linea con l'impennata dei prezzi per prenotazioni imminenti alla partenza.

 

Shopping24