ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Microsoft lancia Windows Server 2008 e riaccende la sfida con Linux

di Mario Cianflone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 febbraio 2008

Il colosso di Redomd in un triplo lancio ha presentato il nuovo sistema operativo per server insieme alle edizioni 2008 del data base e dell'ambiente di sviluppo software

Il giorno dopo l'ultima stangata dell'unione europea, Microsoft rilancia sul fronte dell'informatica aziendale, nel settore del software che muove le imprese con un annuncio triplo per rinnovare lo scontro competitivo con rivali del calibro di Oracle, Sun e Ibm.
Il gigante di Redmond ha, infatti, lanciato il nuovo sistema operativo per computer centrali, Windows Server 2008, il rinnovato database Sql 2008 e la suite per lo sviluppo di applicazioni Visual Studio 2008.
Il lancio del nuovo Windows server 2008 mira a consolidare la posizione di Microsoft nei sistemi operativi per computer centrali, dove ha guadagnato costantemente quote di mercato a spese degli storici ambienti Unix e dei sistemi open source basati su Linux.
Secondo Gartner, il market share di Windows per server è cresciuto di un punto percentuale fino a toccare il 66,8 per cento. Unix, invece, è sceso al 6,8% dall'8,1% del 2006. Nel medesimo periodo Linux è calato lievemente (-1%) e registra un market share del 23,2 per cento. E il Pinguino si conferma coìsi il più temibile avversario per la multinazionale Usa. E, in effetti, la tendenza del mercato a ripartirsi in due (Windows e Linux) con il progressivo declino di Unix è il frutto di un cambiamento tecnologico epocale che sta portando i server con processori standard tipo x86, realizzati da Intel o da Amd, a comprimere sempre più le aree di mercato occupate dalle classiche macchine proprietarie Unix con Cpu Risc.
Con il lancio di Windows Server 2008, considerato dagli analisti un upgrade del precedente Os piuttosto che un deciso salto in avanti, Microsoft punta a migliorare la propria posizione anche nell'area dei web server dove il mondo Open Source è forte di offerte integrate come Apache Web server abbinato al motore per data base di MySql, azienda da poco assorbita da Sun Microsystems.
Ed ecco che anche sul fronte dei data base, la Casa di Redmond rilancia la sfida con la versione 2008 di Sql che sarà disponibile a fine anno.

Per Microsoft si tratta di un triplo lancio molto importante: i tre nuovi software sono il nucleo della divisione «Server and tools» che produce un fatturato di 11.2 miliardi di dollari pari a più del 20% del giro d'affari complessivo, mentre gli utili ne fanno la linea di attività più grande dopo Office e Windows per personal computer.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-