Il garage al 367 di Addison Avenue a Palo Alto, in California, dove hanno mosso i primi passi i suoi fondatori, Bill Hewlett e Dave Packard, due studenti di ingegneria elettronica alla Stanford University, è diventato un'icona della storia hi-tech. Una sorta di museo - è stato iscritto nel National Register of Historic Places statunitense - che rappresenta la pietra miliare dell'ormai settantenne storia di Hewlett Packard, fondata dai due il primo gennaio 1939. Qui prese vita al primo prodotto di Hp, un oscillatore audio – modello Hp 200 - utilizzato per i test dagli ingegneri del suono della Walt Disney, uno dei primi clienti in assoluto della società. In 70 anni di storia molte le tappe salienti, dallo sbarco a Wall Street alla fusione miliardaria con Compaq, dal lancio del primo pc alla decisa virata nel business dei servizi. Ne ripercorriamo alcune.

Il fatturato del primo anno di vita fu di 5.369 dollari, i dipendenti due (i fondatori). Dieci anni dopo, alla fine del 1949, i ricavi schizzarono a 2,2 milioni di dollari, il personale a 166 unità.

Il 1959 è l'anno in cui Hp diventa una compagnia globale. Apre uffici a Ginevra e una fabbrica a Boeblingen, in Germania: inizia l'attività in Europa. Il fatturato sale a 48 milioni di dollari, gli addetti sono 2.378.

Il 17 marzo del 1961 Hp si quota alla Borsa di New York, sui listini del Nyse entra con il simbolo HWP (diventerà nel 2002 HPQ). Con l'acquisizione di Sanborn Company, prende corpo il business degli apparati medicali, che sfocerà nel 1999 con la costituzione di Agilent Technologies. Il giro d'affari arriva a 87,9 milioni di dollari, i dipendenti oltre 5mila.

Nel 1966 Hp toglie i veli al suo primo computer, l'Hp 2116A, nel 1972 lancia la prima calcolatrice scientifica tascabile e il suo primo server, l'Hp 3000. Il 1980 è invece l'anno del debutto del primo personal computer, l'Hp-85, e della prima stampante a tecnologia laser. Il fatturato tocca i 3 miliardi di dollari, la forza lavora quota 57.196 addetti.

Il 26 marzo del 1996 muore Dave Packard: a circa 60 anni dalla fondazione Hp è un colosso dell'informatica mondiale da 38,4 miliardi di dollari e 112mila dipendenti.

Nel 1999 nasce per spin off Agilent Technologies, di cui Hp mantiene l'84% delle azioni ordinarie. A Luglio sulla poltrona di Ceo e Presidente si insedia Carleton (Carly) S. Fiorina: a lei si deve l'attuale logo "Hp invent". I ricavi salgono a 42 miliardi di dollari, la forza lavoro si riduce a 84.400 persone.

Il 21° secolo sancisce il ruolo di Hp quale fornitore IT globale, impegnato dal consumer alle grandi aziende con prodotti hardware e software per la stampa e l'imaging, il computing e le infrastrutture It. Il 2000 registra il completo disinvestimento da Agilent Technologies e il lancio dei server al altissime prestazioni Superdome. Il fatturato raggiunge i 48,8 miliardi di dollari, con 85.500 dipendenti a busta paga.

Il 12 gennaio del 2001 miore anche l'altro fondatore di Hp, Bill Hewlett. A marzo nasce la business unit Hp Services. È il primo passo verso quella che sarà il nuovo credo di business della società: consulenza informatica, servizi di It outsourcing, supporto tecnico. A settembre arriva l'annuncio dell'accordo di merge con Compaq: nasce un colosso tecnologico da 87 miliardi di dollari, di cui 45 sono la dote di Hp (con 88mila addetti all'attivo).

Il 2003 è l'anno della strategia Adaptive Enterprise: Hp si lancia nell'ambito delle soluzioni per la gestione e la razionalizzazione degli investimenti It, dell'allineamento fra risorse informatiche e business. Con la Smart Office Initiative parte un programma di offerta di oltre 100 fra prodotti, soluzioni e servizi destinati alle piccole e medie imprese.

Nel marzo del 2005 c'è il passaggio di consegne fra Carly Fiorina e Mark Hurd, con l'interregno a interim del Cfo Bob Wayman. Nel 2006 inizia la campagna di acquisizioni che porterà nella mani di Hp Mercury Interactive e che darà il via alla nuova organizzazione per la cosiddetta Bto, Business technology optimization. I ricavi arrivano a quota: :91,6 miliardi di dollari, il posto in classifica nel ranking di Fortune 500 è il 14°, i dipendenti 156mila.

Alla fine del 2007 Hp taglia un traguardo storico, superando i 100 miliardi di dollari di fatturato (104,3 per la precisione). Nel 2008 l'exploit è la scalata miliardaria a Eds, la più grande della storia della società dopo quella di Compaq.

Oggi Hp è una compagnia da oltre 170mila dipendenti divisa in tre divisioni: la Personal Systems Group (pc business e consumer, workstation e dispositivi per il mobile computing), la Imaging and Printing Group (stampa a getto d'inchiostro e laser jet, materiali di consumo, fotografia e prodotti di intrattenimento digitali) e la
Technology Solutions Group (che offre soluzioni si storage e server, servizi e software).

 

Shopping24