TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

iPad

iPhone

Mac

iPod

Apple alza il velo sul tablet

di Antonio Dini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 Gennaio 2010

SAN FRANCISCO - I tecnici di Apple allestiscono sotto la pioggia battente di San Francisco il palco dello Yerba Buena Center. L'attesa per la presentazione di oggi della "tavoletta dei miracoli", come è stata soprannominata qui, sta raggiungendo l'acme. E il «gossip» sul lavoro segretissimo che il fondatore di Steve Jobs e i suoi hanno fatto negli ultimi tre anni sono diventate un fiume in piena.

Secondo indiscrezioni, il tablet di Apple costerà 999 dollari, 499 con l'abbonamento a Verizon, l'operatore di telefonia americano non compatibile con le reti europee. Per questo motivo il tablet uscirà negli Usa a marzo e in Europa solo a luglio, con una seconda versione dotata di connettività Umts/3G. Una conferma indiretta arriverebbe da Verizon stessa, che ha annunciato proprio per domani il suo evento aziendale annuale, riservato agli annunci più importanti. Negli Usa iPhone è venduto sinora in esclusiva da At&T.

Il tablet, (che si chiamerà iSlate o iPad), sarà un apparecchio dotato di interfaccia touch innovativa e di una struttura tutto-schermo da 10,1 pollici, prodotta su misura in Asia per Apple. Durante la presentazione dei risultati finanziari di due giorni fa Steve Jobs ha dichiarato che il 2010 sarà «un anno molto importante per i prodotti di Apple», a partire dal lancio del 27 «su cui tutti noi ad Apple contiamo moltissimo».

Il prodotto è stato finora avvolto nella segretezza più assoluta; Apple non ha mai neanche confermato di lavorare su un tablet. Eppure, il lavoro è stato fatto e molto bene secondo la società di analisi Flurry: a Cupertino (sede di Apple) sono da pochi giorni in test i primi 50 tablet. Funzionano con una versione avanzata del sistema operativo degli iPhone e sono visibili tramite i sensori collegati ad Internet di Flurry a causa delle particolari "impronte digitali" che lasciano in rete navigando nei siti web e scaricando applicazioni dal negozio digitale di Apple stessa. In particolare, i tecnici che testano i 50 apparecchi avrebbero scaricato in tutto circa 200 applicazioni, in prevalenza giochi. Ma Apple starebbe lavorando alacremente anche alla realizzazione dei "contenuti" specifici del tablet. In particolare, quelli editoriali. A Cupertino, poche decine di chilometri da San Francisco, si è acquartierato un team del New York Times: l'obiettivo è mettere insieme in tempi rapidi una versione per il tablet dell'applicazione di lettura del quotidiano già disponibile per iPhone e iPod touch. Secondo il Los Angeles Times, questa è una pratica con sviluppatori esterni che Apple ha seguito in passato anche per il lancio dello stesso iPhone.

Proprio il modello di business che segue la possibilità di leggere giornali, riviste e libri sul tablet di Apple ha creato nei giorni scorsi molte curiosità e indiscrezioni. L'evento di San Francisco, al quale parteciperà in esclusiva anche il Sole 24 Ore, è letto come l'avvio di una nuova era per l'editoria in transizione verso il mondo digitale e soprattutto come un attacco ad Amazon e al suo "Kindle", il lettore di libri in bianco e nero, incapace di prestazioni multimediali più evolute. Apple avrebbe stretto accordi con vari editori, fra cui HarperCollins, per rilasciare libri, riviste e giornali con libertà di prezzo per l'editore (su Kindle è invece Amazon a stabilirlo) e con una divisione del prezzo di copertina dei prodotti venduti al 30/70 a vantaggio degli editori, anziché il 50/50 di Amazon. In passato questa strategia di ripartizione del fatturato ha funzionato più che bene per Apple. Soprattutto, ha fatto crescere un forte ecosistema di sviluppatori nel settore delle applicazioni per iPhone e iPod touch, contribuendo alla trimestrale dei record appena annunciata da Apple: fatturato e utili ai massimi storici, vendite record di Mac (3,36 milioni) e degli altri apparecchi di Apple: 8,7 milioni di iPhone e 21 milioni di iPod. Soprattutto, Apple diventa un'azienda sempre più sbilanciata sui mercati internazionali, con il 58% del fatturato all'estero. In Italia, ha dichiarato durante la presentazione dei risultati il vice di Steve Jobs, Tim Cook, «c'è stata una crescita spettacolare» del mercato Mac: che ha segnato un +40% in un anno.

27 Gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-