Torna alla pagina iniziale


Flickr fa riferimento
esplicito alla normativa italiana




1 SOCIAL NETWORK CHE VAI PRIVACY CHE TROVI
In merito alla normativa sulla privacy e alla facilità di accedervi la situazione non è omogenea. Ogni social network utilizza informazioni differenti e non sempre accedere alle spiegazioni è chiaro come dovrebbe essere. Ma non mancano le eccezioni
La disciplina in materia di privacy – reperibile grazie al collegamento ipertestuale a piè di pagina anche per chi non è iscritto – è impostata da Yahoo! Italia ed è l'unica che contiene espliciti riferimenti alla normativa nazionale. Spicca l'aggancio con il decreto legislativo 196/2003, e si citano i diritti dell'interessato e la possibilità di avere ulteriori informazioni su modalità di raccolta e utilizzo dei dati.

2 LA TRASPARENZA DELLE INFORMAZIONI
Il meccanismo di utilizzo dei dati personali presenta molte zone d'ombra, soprattutto per quanto riguarda due dei più utilizzati social network: Facebook e Twitter. Più chiare le informazioni fornite invece da Youtube (Google) e dal portale di foto Flickr (Yahoo!)
Chi gestisce il social network di raccolte fotografiche Flickr si riserva il diritto di modificare le regole in tema di privacy, ma - contrariamente ad altri - segnala le modalità con cui informerà il pubblico sulle variazioni; anche mediante specifici avvisi sui diversi siti Yahoo! Unico neo le condizioni di utilizzo in inglese, ma Yahoo si fa perdonare con le Linee guida della community di Flickr e un efficace sistema "Segnala un abuso".

3 UN LEGAME VIRTUALE DIFFICILE DA SCIOGLIERE
C'è chi consente di informarsi dettagliamente senza bisogno di iscriversi ai servizi, e chi, invece, sottolinea che anche al momento della manifesta volontà di cancellazione da parte dell'utente i suoi dati rimarranno invece "in sonno" a disposizione del portale
L'utente può ottenere con una semplice richiesta inviata tramite posta elettronica l'elenco dei soggetti responsabili e dei terzi titolari di trattamenti autonomi connessi a quelli svolti da Yahoo. Come regola generale, Yahoo! non condivide né concede le informazioni personali che permettono l'identificazione dei suoi utenti.

 

Shopping24