Open space, show room, garage e appartamenti. Anche quest'anno il fuori salone registra il "tutto esaurito". Gli spazi per esporre sono andati a ruba e gli eventi in programma per la settimana del mobile coprono l'intera città.
In queste ore la corsa per accaparrarsi la location più originale o insolita spinge aziende e designer da tutto il mondo alla ricerca dell'occasione last minute. Sono poche le offerte ancora disponibili per chi non è riuscito finora a trovare una superficie adatta, dove realizzare il proprio evento. Su Milanolocation.it gli annunci ancora attivi sono un'ottantina: un'ex officina degli anni 30 in zona Tortona di 150 metri quadri viene offerta a 6mila euro per l'intera settimana (mille per una sola giornata); lo spazio espositivo ZonaK all'Isola, composto da un ampio open space di 140 mq e da un foyer adibito a bar con guardaroba e area catering, ne vale 10mila; la Theca di fronte al Castello Sforzesco mette a disposizione per 4mila euro giornalieri 200 metri quadri dotati di un circuito di telecamere interno con regia, videowall a 9 schermi e un videoproiettore; e così via per tutti i gusti e tutte le misure.

Il portale internet ideato da Studiolabo - la società che gestisce il network Fuorisalone, nato per coordinare tutti gli eventi "collaterali" - negli ultimi mesi è stato letteralmente preso d'assalto: «Riceviamo moltissime richieste, sia da parte di potenziali espositori sia da parte di proprietari che voglio affittare spazi - afferma Paolo Casati -. Nelle zone "calde" raccogliamo anche annunci di posti letto, sempre più gettonati visti i prezzi praticati dagli hotel in quella settimana».
Pubblicare un annuncio costa al proprietario 250 euro all'anno e poi l'utente entra in contatto diretto con il proprietario, senza intermediazioni. In questi anni Fuorisalone ha raccolto un database con ben 1090 location (spazi disponibili a Milano che sono stati utilizzati almeno una volta per eventi) e nella settimana del mobile le tariffe quadruplicano rispetto ai prezzi standard. «Sono capaci di chiedere per una sola settimana il valore dell'affitto di un anno. Ci sono ancora diversi spazi liberi, alcuni frutto di disdette dell'ultima ora - aggiunge Casati -. Le trattative per le location più prestigiose, invece, sono già chiuse da settimane, in tempo per uscire sulle guide o sui giornali specializzati».

A spingere la creatività dei location manager negli ultimi anni sono le ristrettezze di budget. Fino al 2008 in zona Tortona uno spazio di 100 metri quadri si vendeva anche a 20mila euro per la settimana. Oggi la zona però ha perso molto, anche dal punto di vista della qualità: «Lì si va ad esporre solo se c'è bisogno del passaggio, del costante flusso di persone, ma la qualità del pubblico è scesa. L'anno scorso in molti si sono lamentati per l'eccessivo affollamento, per gli ambulanti, e la percezione del luogo è scaduta».
La ricerca si è quindi spostata su zone alternative. Quest'anno, ad esempio, decolla il Brera design district, un nuovo polo della creatività che verrà presentato durante il fuori salone, cui aderiscono diversi partner attivi in zona, come Moroso e Valcucine. Allo stesso modo la zona Ventura Lambrate quest'anno riunisce sotto un unico logo una ventina di spazi espositivi che ospiteranno le opere di designer affermati. Non marcheranno però anche gli emergenti: l'agenzia olandese Organization in design che firma il progetto ha bandito un concorso riservato a designer promettenti e innovativi mettendo in palio uno spazio gratuito di 25 metri quadri.

I NUMERI
200 euro/mq
In zona Tortona
Per un open space durante settimana del fuori salone al piano terra di via Tortona
110 euro/mq
In Brera
L'affitto medio di uno show room nel distretto del design
70-90 euro/mq
Nella zona Isola-Garibaldi
Prezzo medio di uno spazio espositivo da allestire
60-70 euro/mq
Offerte last minute
Costo medio per la settimana delle occasioni dell'ultima ora su Milanolocation.it
1.100
Location per eventi
Spazi espositivi di Milano dove almeno una volta è stato realizzato un evento, registrati nel database di Fuorisalone.it
 

Shopping24