
Il gioco è ideato dalla Hasbro e rispetto a quello tradizionale fa ovviamente a meno del tabellone che va da Vicolo Stretto a Parco della Vittoria. Per vincere basta conquistare tre serie complete di proprietà di colore differente, da quelle più povere, ma ricche di fascino, come Vicolo Corto, alle più ricche e ambite, come l'intramontabili Viale dei Giardini.
Ma per diventare un vero Monopolysta occorrerà non avere scrupoli, proprio come alcuni maghi della finanza dei nostri giorni: si potrà rubare una proprietà ad un avversario (appropriazione), o addirittura un'intera serie (esproprio), ma anche estorcere denaro agli altri giocatori senza alcuna spiegazione (esazione).
C'è poi una mossa degna del Padrino don Vito Corleone: si potranno obbligare gli avversari a scambiare una proprietà, giocando la carta «un'offerta che non si può rifiutare». Insomma, nella nuova versione card game in linea con i tempi che viviamo, ogni occasione è buona per estorcere denaro agli avversari: c'è persino la carta buon compleanno con cui i giocatori saranno obbligati a fare il regalo all'avversario versando un oneroso tributo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA