Un uomo e una donna, (William Schimell e Juliette Binoche), nella campagna Toscana. Lei francese, lui di lingua inglese: sembra che non si conoscano, giocano a essere marito e moglie, ma dopo un po' il gioco si fa serio, sembra che i due lo siano davvero, cominciano a litigare.
L'uomo, James, ha scritto un libro per sostenere che una copia ben fatta è meglio dell'originale, e il titolo dell'ultimo film di Abbas Kiarostami è proprio questo: Copia conforme, passato lunedì 18 in concorso al Festival di Cannes. I due protagonisti, per tutto il film, parlano appunto di originali e copie, e il loro stesso rapporto non si sa se sia la copia di qualcosa di precedente. La storia del film, in questo senso, è quella di una classica "commedia del rimatrimonio", come l'ha definita il filosofo Stanley Cavell. Ossia non la storia di due persone che si conoscono e devono superare degli ostacoli per sposarsi, ma di una coppia che è già sposata, o lo è stata, e deve perdersi per ritrovarsi. Così era in molte commedie sofisticate anni Quaranta, e così è, fatte le debite differenze, nel percorso dei due personaggi.

Originale e copia: Binoche e James recitano la parte di marito e moglie, e chissà se lo sono davvero; anche San Gimignano sembra finto, quasi un fondale dipinto. Ma di originale e copia nel film di Kiarostami si tratta anche in un senso più generale. Perché l'intero film è praticamente un remake di Viaggio in Italia di Roberto Rossellini, film mito dei giovanissimi critici dei "Cahiers du cinéma", da Truffaut a Godard. Anche lì una coppia in crisi si perdeva in Italia (la Costiera Amalfitana) e si ritrovava davanti a una riscoperta della realtà, durante una processione.

Ma la realtà, pare dire Kiarostami (che pure è un regista che sui metodi per catturarla e reinventarla ha dato lezione a tutto il mondo), è lontana, l'Italia non è più il luogo dove andare alle radici della natura umana, ma un parco di ristorantini e festicciole. Al massimo, da una finestra, si può vedere in lontananza un campanile.

Con tutta la sua ostentata leggerezza, Copia conforme è a suo modo, un film scettico, sfiduciato. La copia conforme è la realtà stessa, insomma, e il cinema, nell'era del digitale, gira su se stesso.

 

Trovo Cinema

Tutti i film

Tutti i cinema

Database del cinema

Film

Artisti

Tutto

Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Fri Apr 19 13:28:21 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Shopping24