House Ad
House Ad

Il Consumer electronic show 2014 a Las Vegas

07 gennaio 2014

My24

Tecnologie GadgetYahoo! lancia la sfida ai giornali e a Google con un nuovo magazine e una piattaforma pubblicitaria

Il dossier contiene 16 articoli
Torna alla home del dossier

Yahoo! lancia la sfida ai giornali e a Google con un nuovo magazine e una piattaforma pubblicitaria

Marissa Mayer, ceo di Yahoo! (Afp)Marissa Mayer, ceo di Yahoo! (Afp)

Fermi tutti, arriva Marissa Mayer. Chi pensa che il Ces di Las Vegas sia un evento strettamente dedicato all'hardware evidentemente si sbaglia. Bastava cercare di assistere di persona al keynote che la ceo di Yahoo! ha tenuto ieri alla fiera dell'elettronica per esserne consci. Una fila lunghissima, come quella per gli annunci di prodotto più importanti. In molti sono rimasti fuori, intanto la 38 manager in abito blu illustrava con voce bassa ma decisa una strategia che mette in guardia tutti: i giornali, Google, Facebook.

Yahoo!, data per finita fino a poco tempo fa, è più viva che mai, sembrava dire la Mayer portando sul palco i protagonisti della sua rivoluzione di immagine, ma non solo.
La Mayer ha detto che Yahoo! è una media company. L'obiettivo è duplice: spingere sui contenuti di qualità e dare ai pubblicitari una serie di nuovi strumenti per intercettare i gusti degli utenti.

Si è parlato di informazione e giornalismo. Sul palco è salito il 18enne Nick D'Alosio, che vendendo a Yahoo! la sua applicazione Slummy ha messo in tasca 30 milioni di dollari. Ha illustrato al pubblico News Digest: un'applicazione che due volte al giorno si propone di dare al pubblico un'idea ordinata delle principali notizie della giornata, per uscire dal "disordine" delle news a flusso continuo. È intervenuta anche Katie Couric, star dell'informazione televisiva ex volto di Nbc, Cbs e Abc News ora global anchor di Yahoo! News. La Couric ha detto che quello che fa oggi Yahoo! è «vero giornalismo».

L'occasione per lanciare i Digital magazine: canali verticali che lavorano sui contenuti editoriali. David Pogue, uno dei cronisti tecnologici più noti negli Usa, ex New York Times, ha lanciato il canale di tecnologia. Farhad Manjoo, ex Slate ora columnist di tecnologia del Wall Street Journal, non ha perso tempo per ironizzare su twitter sulla scarsa usabilità del sito.

Mayer ha inoltre annunciato l'acquisizione di Aviate, che organizza le app sulla base di come gli utenti utilizzano lo smartphone, e fatto salire sul palco il fondatore di Tumblr, acquisita da pochi mesi per 1,1 miliardi di dollari, per annunciare l'arrivo dei post sponsorizzati. Un passo nella direzione del native advertising già inaugurato su Yahoo! News Usa.

Yahoo! inaugura inoltre un brand unico per l'offerta pubblicitaria (Yahoo advertising) e una piattaforma per gli inserzionisti chiamata Yahoo ad manager: una serie di tool per gestire autonomamente gli acquisti di spazi.
Più contenuti, messaggi sponsorizzati all'interno degli stessi, star del giornalismo che passano a quello che è ormai un concorrente.
Da quando Marissa Mayer è passata a Yahoo! il valore del titolo in Borsa è raddoppiato, i ricavi stentano. I riflettori, però, oggi erano tutti per lei.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più