House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Ho provato la Pec e nessuno mi ha risposto

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2010 alle ore 08:42.

È da un mese che il ministero della Pubblica amministrazione ha messo a disposizione dei cittadini la posta elettronica certificata. All'operazione, che ha fatto il suo debutto il 26 aprile, hanno finora risposto in più di 300mila, perché al momento risultano 87mila caselle attivate e 222mila richieste di pec inoltrate attraverso il sito ministeriale e che aspettano di essere perfezionate presso gli uffici postali (si veda l'articolo sopra).
Dopo i primi giorni, caratterizzati da un prevedibile intasamento delle procedure online, la situazione si è normalizzata e ora le procedure per dotarsi della Pec pubblica (cosiddetta Cec-Pac: comunicazione elettronica certificata tra pubblica amministrazione e cittadini) si sono normalizzate.
Come evidenzia il sondaggio condotto dal Sole 24 Ore, l'interrogazione dei siti della pubblica amministrazione presso cui compiere i primi passi non presenta problemi. Altrettanto si può dire per la conclusione dell'operazione presso gli uffici postali, dove al più difettano le informazioni circa il fatto che all'attivazione della Pec è stato dedicato lo sportello per i servizi al cittadino, quello stesso dove è possibile chiedere anche i permessi di soggiorno e dove di solito l'affluenza è meno numerosa.
«Raggiungeremo la piena operatività – afferma Renzo Turatto, capo del dipartimento innovazione del ministero della Pubblica amministrazione – entro fine giugno, quando saranno attivati i servizi aggiuntivi, come l'invio di un sms per segnalare che si è ricevuto un messaggio sulla Pec pubblica o gli altri servizi a pagamento. Il numero attuale di utenti è comunque un buon ri-sultato, visto il carattere ancora sperimentale dello strumento. Ci stiamo, però, muovendo per allargare il bacino. Per esempio, i circa 300mila cittadini registrati al sito dell'agenzia delle Entrate, così come gli associati che dall'Aci stanno ricevendo una carta di credito utilizzabile anche per la firma digitale o ancora gli utenti online dell'Inps, potranno ricevere la Cec- Pac senza doversi recare alle poste. Perché i servizi che hanno già attivato presuppongono procedure di riconoscimento ».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Ferrovie dello Stato | Inps | Internet | Pubblica Amministrazione | Renzo Turatto

 

L'obiettivo della pubblica amministrazione è di arrivare a 4-5 milioni di possessori di Pec pubblica. «Un numero realistico – aggiunge Turatto – se, per esempio, si considera che il sito delle Ferrovie dello Stato ha quel numero di utenti online, che rappresentano un bacino potenzialmente interessato alla Pec. Con il tempo, poi, si potrebbe toccare quota 10 milioni di poste elettroniche pubbliche».
Resta il problema delle amministrazioni che ancora non si sono dotate dello strumento e dei documenti che un cittadino può chiedere attraverso la Pec. «Stiamo facendo opera di sensibilizzazione – commenta Turatto –attraverso il call center attivato presso il Formez, dove 40 addetti effettuano centinaia di telefonate ogni giorno per invitare gli uffici pubblici ad attivare la Pec. Per quanto riguarda, invece, i documenti, sono tutti quelli che si possono fare con la tradizionale raccomandata postale».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da