House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Le porte girevoli delle Authority

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 giugno 2010 alle ore 10:45.
L'ultima modifica è del 26 giugno 2010 alle ore 11:22.

Se non fosse per le sconcertanti vicende innescate dalla fine del mandato di Lamberto Cardia, sarebbe del tutto ovvio ricordare che tutti i maggiori paesi riconoscono che il funzionamento di certi settori del sistema economico - politica monetaria, sistema bancario, mercati dei beni e servizi, mercati finanziari, servizi pubblici - devono essere sottoposti ad Autorità indipendenti: riconoscono cioè che ci sono attività da svolgere e valori da preservare che è bene sottrarre agli interessi di governi e governanti, oltre che ovviamente a quelli dei soggetti controllati.

Non fosse per le proposte di cui si legge, sarebbe inutile ricordare che, proprio perché l'indipendenza è un concetto arduo da definire al di là di ogni incertezza, e una pratica difficile da seguire al di sopra di ogni sospetto, sono i criteri di selezione, le procedure di nomina, i termini dei mandati a definirla, e la reputazione stratificata negli anni a garantirla.
I componenti delle Autorità sono scelti dalla politica, a volte, come nel mai abbastanza esecrato caso dell'Autorità delle comunicazioni, diventano un parlamentino. Ma poiché, una volta nominati, non possono essere revocati dal governo, sono in condizione di poter essere indipendenti. Se invece il governo gli dimostra che sarà lui a gestire il loro futuro a mandato scaduto, lede in radice e per sempre il principio stesso d'indipendenza delle Autorità: cioè la loro ragion d'essere. È questo quel che è successo e che potrebbe succedere.

È successo con l'uscita dell'attuale presidente Consob. Il mandato di ogni componente dura per legge 7 anni, non rinnovabili. Cardia, prima come commissario, poi come presidente, ha cumulato un totale di 13 anni. Vanificati i tentativi per prolungarne ancora la permanenza, e i pretesti (dalla crisi finanziaria alla sua insostituibilità) per giustificarli, Cardia, superata l'età in cui vanno in pensione i professori universitari, viene mandato dal governo alla presidenza delle Ferrovie dello stato, una società totalmente pubblica, con un amministratore delegato che sembra riesca perfino a far funzionare i treni, dove quindi a prima vista potrebbe bastare il distacco di un valido funzionario del Tesoro: senza ulteriori oneri per lo stato. Invece questo finale di partita espone a sospetti l'operato di chi gli succederà, mina la credibilità nelle future decisioni della Commissione. Soprattutto reca un danno irreparabile alla immagine d'indipendenza della Consob.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Catricalà | Antonio Pilati | Carla Rabitti | Consob | Ferrovie dello Stato | Giuseppe Vegas | Giustizia | Italia | Lamberto Cardia | Mediaset | Ministero del Tesoro | RAI

 

Sta per succedere con l'entrata del nuovo presidente Consob: se si dovesse verificare l'ipotesi oggi più accreditata, quella di mandarvi il presidente dell'Antitrust. Alle porte girevoli tra un'autorità e l'altra si è già fatto ricorso con Antonio Pilati - all'Antitrust proveniente dall'Autorità delle comunicazioni - e con Carla Rabitti - proveniente dalla Consob. Ma qui si tratta del presidente e di quale presidente: con un personaggio della statura e della storia di Antonio Catricalà sarebbe un passo decisivo verso la creazione della categoria dei membri di Autorità, una carriera che il governo può prolungare e alla fine, Cardia docet, degnamente concludere. Un'altra candidatura, di per sé del tutto valida, quella di Giuseppe Vegas, è stata bocciata non di fronte alla contraddizione di spostare direttamente un viceministro dal governo all'Autorità che ne dovrebbe essere indipendente, ma per l'importanza dei compiti che sta svolgendo. Si è pur sentita l'ipotesi di mandare all'Antitrust il direttore generale della Rai nominato col consenso del proprietario di Mediaset: si spera di aver sentito male.

Sarebbe dunque anche questa una conseguenza del conflitto d'interesse in capo a Berlusconi? Queste difficoltà derivano da una sindrome da accerchiamento? Inspiegabile, tenuto conto di come sono cambiate nel frattempo le condizioni di mercato, e inutilmente dannosa al governo stesso. L'indipendenza sembra essere una difficoltà, in realtà è la soluzione al problema delle nomine: sono proprio le condizioni e i vincoli politici a rendere la scelta difficile. Ci sono certamente in Italia (ma sarebbe proprio impensabile allargarsi all'Europa?) persone adeguate per profilo professionale, esperienza sul campo, solida dottrina: in una competizione seria, potrebbero pure autocandidarsi. Non tutti, c'è da scommetterlo, sarebbero a fine carriera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da