House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Obama in stallo sull'immigrazione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 luglio 2010 alle ore 08:05.

Excusatio non petita accusatio manifesta. Dire altro dell'intervento sull'immigrazione pronunciato giovedì scorso da Obama all'American University di Washington rischierebbe di portarci fuori tema. Evocare scenari futuribili di una possibile riforma non è altro che un modo per chiedere scusa di non aver potuto (o voluto?) bloccare, come era nei suoi poteri, l'entrata in vigore della vituperatissima legge anti clandestini del l'Arizona.

La verità, almeno per ora, è che l'unica "riforma" è quella fatta a Phoenix. Un esito su cui riflettere. Tanto più perché inatteso. Viste le tante, rumorosissime critiche con cui erano stati accolti i nuovi e assai sbrigativi metodi scelti dal governatore Brewer per combattere gli stranieri non in regola. E che ha assunto una dimensione a dir poco politica. In relazione al fatto che dopo i primi giudizi drasticamente liquidatori espressi al riguardo da Obama in prima persona, la sua amministrazione si è ben guardata dal fare quanto dovuto per ottenerne l'impugnazione.
Un'amnesia? La burocrazia Usa è così famosa per la sua ferrea puntualità da far pensare piuttosto a una decisione. Quasi a scegliere il male minore. Forse perché alla Casa Bianca nelle ultime settimane si deve essere fatto largo il timore che un duro e prolungato braccio di ferro con l'Arizona si sarebbe potuto trasformare, su un tema bruciante come l'immigrazione, in un pericoloso detonatore politico a pochi mesi dalle elezioni autunnali di medio termine.
Non a caso persino il mensile super liberal Atlantic Monthly aveva invitato il governo a valutare bene l'opportunità di aprire un contenzioso giudiziario contro il tanto vituperato decreto anticlandestini: Departement of Justice will sue Arizona: an unpopular move?
Impopolare per almeno tre ragioni. La prima legata ai risultati di un sondaggio Abc-Washington Post in base ai quali gli americani favorevoli alla norma Arizona risultavano di gran lunga più numerosi (58%) dei contrari (41%).

La seconda ragione sta nell'iniziativa dei 25mila abitanti di Fremont, piccola cittadina del Nebraska, che contro il volere e l'opinione dei maggiorenti locali, il 20 giugno hanno organizzato e autogestito un referendum come sollecitazione alle istituzioni a indirne uno "ufficiale" che consentisse loro di votare l'introduzione di nuove e più efficaci sanzioni contro i datori di lavoro e gli affitta camere agli immigrati clandestini.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: American Broadcasting Companies | American University | Normativa sull'immigrazione | Obama | Riforma | Stati Uniti d'America

 

La terza e più importante ragione è forse la consapevolezza della difficoltà di riuscire a sbloccare lo stallo assoluto in cui versa la discussione sull'immigrazione nei due rami del Congresso. Arrivato alla Casa Bianca con un voluminoso carico di promesse fatte in campagna elettorale, Obama deve forse aver cominciato a fiutare il rischio di finire, con il passare dei mesi, anche lui vittima dei veti e degli interessi, contrapposti e trasversali, che dalla fine degli anni 90 sono riusciti a bloccare sistematicamente i tentativi fatti da vari presidenti di ridisegnare e riorganizzare la malandata immigration statunitense. Facendogli forse nascere il dubbio che, poiché non tutto il male viene per nuocere, l'Arizona più che combattuta va studiata. Puntando sulla periferia per ottenere ciò che il centro non vuole o non è più in grado di dare.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da