House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Intervista / Il mondo sta rischiando lo stallo senza occupazione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2010 alle ore 09:35.

Troppo affrettata è stata l'enfasi del G-20 sull'esigenza di riportare il rigore nei bilanci pubblici, esagerata è l'ossessione alla Bce nel mantenere l'inflazione al 2% e controproducente per l'Europa l'ostinazione della Germania a prevedere un severo piano di austerità pluriennale. È la posizione espressa dell'economista americano Paul Krugman, in una intervista telefonica e via web concessa a un gruppo di giornali internazionali tra i quali Il Sole 24 Ore.

Se politiche espansionistiche verranno abbandonate prematuramente, Krugman vede concretizzarsi il rischio di una jobless recovery, un periodo di bonaccia in cui l'economia europea e mondiale non sarà in grado di recuperare i posti di lavoro persi negli ultimi due anni.
Professor Krugman, l'accordo del G-20 a Toronto per ridurre i deficit è stato una delusione per un keynesiano come lei?
Sì. Non mi è piaciuto il tono: «Ok ora abbiamo finito di sostenere la domanda ed è tempo di austerità». Un messaggio scioccante, perché siamo molto lontani da una vera ripresa dell'economia mondiale. Sono amareggiato e sorpreso che una linea oltranziasta sia rapidamente diventata ortodossia, senza prove convincenti. Ho letto i discorsi del presidente Herbert Hoover nel 1932 ed è incredibile come ampi stralci assomiglino alle cose che dice ora Trichet. Una resurrezione di vecchie visioni, molto deprimente.
Crede che l'austerità prematura in Europa possa provocare nuova recessione?
Una ricaduta in una vera nuova recessione con contrazione del Pil resta improbabile, ma c'è il rischio che i fragili miglioramenti nel mercato del lavoro si annullino e che la crescita rallenti al punto da vedere risalire la disoccupazione. Il double dip, la ricaduta è improbabile, ma la jobless recovery, la ripresa debole senza lavoro è probabile e la cosa mi spaventa.
La domanda cinese non può salvare il mondo?
Parte della mia ansia deriva dal fatto che è duro vedere cosa può trainare la crescita mondiale. La Cina è composta da un gran numero di persone ma in termini di tasso di scambi di mercato resta come il Giappone e nessun pensa che Tokyo possa essere il motore della crescita. Bisognerebbe che i paesi emergenti fossero pronti ad accogliere enormi flussi di capitali. Altrimenti, alla fine del 19° secolo stimoli arrivarono quando nuove tecnologie raggiunsero il mondo industriale, ma l'iPad non è abbastanza.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bce | Germania | Giappone | Grecia | Herbert Hoover | Irlanda | Italia | Paul Krugman | Spagna | Sviluppo economico

 

C'è veramente una crisi dell'euro o solo una crisi del debito in alcuni paesi, come Grecia e Spagna?
Non credo che l'euro sia destinato a fallire. Ma non sarei sorpreso se uno o due paesi fossero obbligati a uscirne. Ma penso che sia un vero problema, non solo una crisi del debito. È quasi certo che Atene subirà pressioni defazionistiche nei prossimi cinque anni per tutti gli anni di afflusso di capitali che hanno lasciato prezzi e salari troppo alti rispetto al resto dell'eurozona ed è molto difficile trovare un soluzione con il livello di debito del paese. Il problema è di una valuta comune in un'area che non ha mai soddisfatto i criteri per partecipare a quella moneta. Stiamo sperimentando la madre di tutti gli shock asimmetrici. Grecia, Portogallo Spagna o Irlanda potrebbero essere forzate ad abbandonare l'euro, ma sarei veramente sorpreso se Francia, Germania e e Benelux non mantenessero una valuta comune in futuro.
La Germania dovrebbe fare di più per stimolare la crescita?
Berlino ha preso una posizione che non fa bene alla Germania e fa molto male all'Europa. Un programma di austerità può fare bene al debito ma infligge costi ai paesi vicini. Politiche non sincronizzate aiuterebbero molto: l'austerità spagnola ha più probabilità di funzionare se la Germania non persegue il rigore.

E l'Italia come la vede?
L'Italia è un caso curioso. Se si guarda al rapporto debito-Pil dovrebbe rientrare nel club dei paesi in crisi e anche prezzi e salari sembrano sopavvalutati, ma il suo deficit di breve periodo è inferiore e non ha problemi di finanziamento del settore privato perché non ha avuto bisogno di salvare banche come Spagna e Irlanda. Non dà l'impressione di entrare nell'area di crisi ma semmai il suo problema è che avrà un'economia debole per un certo periodo perché non è competitiva sul fronte dei costi.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da