House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Nozze omosessuali in Argentina, il macho del barrio ha un'anima gay

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 luglio 2010 alle ore 08:55.
L'ultima modifica è del 16 luglio 2010 alle ore 09:08.

«El macho vive mientras el cobardo quiere» un proverbio messicano che recita così: «Il macho vive mentre il codardo ci tenta soltanto» e racconta tutta la mitologia della mascolinità latina, una mitologia un po' troppo spavalda, estroversa, che può eccedere in violenza e autodistruzione, ma che è anche seduzione, calore, genialità, cura dei figli e della rete amicale. "Macho" in Messico come in Argentina non ha un immediato connotato negativo.

Quando uscì a Buenos Aires il mio libro Machos sin animo de ofender (Maschi, senza offesa) fu per prima cosa adottato dalle scuole lacaniane, dagli psicoanalisti argentini che mi raccontavano che avevano moltissimi casi di adolescenti con problemi di identità sessuale. Certamente il modello "macho" è un modello forte, difficile da gestire e da assumere soprattutto in concorrenza con una identità femminile che in America Latina è più emergente che altrove. D'altro canto Buenos Aires e l'Argentina sono da sempre un tempio degli omosessuali e non è un caso che un regista come Wong Kar-Wai vi ha ambientato una delle più belle storie d'amore gay, Happy Together. E il tango, lo sanno tutti, prima di essere un ballo dove la donna avvolgeva l'uomo con le sue gambe era un ballo tra marinai, danzato negli angiporti e nelle bettole del quartiere La Boca di Buenos Aires. Quindi non è un caso che l'Argentina sia il primo paese dell'America Latina a riconoscere ai gay gli stessi diritti a una famiglia e a una prole delle coppie straight.

Occorre però aggiungere che l'omosessualità latina, e argentina, ha caratteri storici un po'diversi da quelli europei e nordamericani. Non potrò mai scordare lo stupore degli educatori della Mission, il quartiere latino di San Francisco, di fronte al rifiuto degli omosessuali messicani di essere definiti come tali. Loro rivendicavano le pratiche tra uomini come qualcosa di tipicamente maschile, un aspetto diverso, ma pur sempre maschile della sessualità. E con grande scandalo delle orecchie politically correct dei social workers californiani raccontavano la loro prima esperienza sessuale, quando uno "zio", un amico di famiglia li aveva "presi" mentre adolescenti si trovavano in un patio o in un giardino. Alla protesta del social worker che domandava perché non avessero denunciato la cosa, la risposta spesso era «ma è stato piacevole». Questo la dice lunga su categorie, cassettini, classificazioni facili, proprio perché quando c'è in ballo la sessualità è difficile che ci siano modelli universali.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: America del Sud | El | Manuel Puig | San Telmo | Wong Kar-Wai

 

Quindi un "macho" può ben essere maschio nel vecchio senso della parola, un "duro" che fa boxe, che ha comportamenti virili e che vuole essere trattato come tale. Anzi molto spesso è questo eccesso di machismo con corredo di borchie, tatuaggi, muscoli e amore per le emozioni forti a caratterizzare molto del mondo gay. Che è un mondo duro, spesso violento, come raccontano molti romanzi argentini come Il bacio della donna ragno del grande Manuel Puig, come si può capire se si passeggia a San Telmo o a Barranca, la parte finale della calle Corrientes. Ma da un altro lato l'apertura di questi giorni mostra il cosmopolitismo di Buenos Aires e l'avversione ormai per le posizioni di una Chiesa che in Argentina è stata fin troppo dalla parte dei colonnelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da