House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Piccolo test su Fini e il liberismo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 agosto 2010 alle ore 13:20.

Ogni rottura fa storia a sé. Quando Cesare attraversò il Rubicone, passo più impegnativo della costituzione di un gruppo parlamentare, arringò le legioni dichiarando che la sua dignitas era stata offesa da Pompeo e dal Senato e con essa l'onore del suo esercito. Oh dèi, s'indignò Cicerone, si muove guerra alla propria città solo per una questione di dignitas? Che "bandito depravato" concluse il grande oratore.

Ora, nonostante i motivi personali abbiano giocato un ruolo importante nel divorzio Fini-Berlusconi, è innegabile che le differenze politiche siano state determinanti nella nascita dei Futuristi Liberali (bel nome no? Se lo adottano non chiederò il copyright). Mentre sono note quelle in tema di giustizia, forma partito, bioetica, immigrazione, federalismo, più sfumate sono le divaricazioni in campo economico. È un terreno sul quale il presidente della Camera finora ha dato sempre indicazioni piuttosto generali benché, in linea di massima, non esiti a dichiararsi liberale. Tra i capisaldi dei Futuristi ha poi fatto capolino, assieme alla legalità e al patriottismo, anche la "giustizia sociale" che, insieme al federalismo "solidale", potrebbe lanciare dei messaggi di distinguo "a sinistra" rispetto al Pdl. Poiché nelle fasi costituenti si definisce il proprio messaggio è quindi legittimo chiedere a Fini, con alcune domande concrete, come la pensa in economia e se la sua Destra, oltre che europea e laica, sia anche, absit iniuria verbis, liberista.

Domanda facile per iniziare: le province, un punto sul quale il Cavaliere ha avuto buon gioco nel dirgli che il programma del Pdl prevedeva l'eliminazione solo di quelle "inutili". Ci fa sapere Futuro & Libertà qual è la soglia (precisa please) d'inutilità? Quanti abitanti: 200mila, 300mila, 500mila? E invece degli oltre 8mila comuni, quanti ne sono necessari?
Relazioni industriali: pur nell'auspicio che il lavoro rimanga in Italia, ritiene anche Fini che Fiat abbia diritto di produrre dove è più conveniente? Il contratto unico nazionale ha ancora senso? E l'art.18 dello Statuto dei lavoratori? Vietate risposte tipo «il problema è ben altro». Come dice il Vangelo basta dire: «sì, sì, no no».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Gianfranco Fini | Italia | Libere professioni | PDL | Senato

 

Tasse. Hic sunt leones: è il peso dello stato nell'economia il vero spartiacque tra socialisti e liberali. Ebbene le entrate pubbliche sono il 47% del Pil (43% quelle tributarie). È d'accordo il presidente Fini che è necessaria una riduzione generalizzata delle aliquote (ivi comprese quelle per i redditi più alti) e delle tasse? Per avere un impatto reale bisogna che il prelievo fiscale vada sotto il 40% del Pil. Diciamo una diminuzione di 4 punti in cinque anni. Peccato che la spesa pubblica sia al 52% e quindi per mantenere il deficit entro il 3% del Trattato di Maastricht si debba sforbiciare il 7% delle uscite. Dove? Pensioni magari?

Professioni. Il parlamento sta discutendo un progetto di controriforma della professione forense che reintrodurrebbe le tariffe minime, porrebbe limiti alla pubblicità, renderebbe più difficile l'accesso e impossibile la costituzione di società di capitali. È disposto Fini semplicemente ad adottare in toto le raccomandazioni liberalizzatrici dell'Autorità antitrust in merito?
Fare domande non equivale ad avere diritto a risposte ma, soprattutto ai lettori di questo giornale, le idee economiche dei Futuristi Liberali potrebbero interessare molto. Vedremo.

adenicola@adamsmith.it

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da