House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Niente tweet tra economisti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 agosto 2010 alle ore 08:07.

Dagli addetti ai lavori Nouriel Roubini è detto Dottor Doom (sventura). Un pessimismo spesso giustificato, a dire il vero: molte le previsioni che Roubini ha azzeccato. Stavolta il vaticino riguarda l'economia Usa ed è stato diramato su Twitter: «Il Pil americano nel secondo trimestre cresce dell'1,7%, non del 2,4 per cento. La mia previsione per la seconda metà dell'anno è di un +1,5.

Nella migliore, non nella peggiore delle ipotesi». Con i suoi 18mila follower Roubini è uno degli economisti più seguiti sul social network, utilizzato dagli accademici per rilanciare articoli e interviste che li riguardano o per promuovere eventi e conferenze, un po' meno per seguire altri economisti. Roubini è infatti collegato solo a esperti di nuovi media, da Tim O' Reilly al broker sospeso (per truffa) Henry Blodget, guru del web, a Rory Cellan-Jones, technology correspondant della Bbc.

La palma del più popolare va a Paul Krugman. Su Twitter ha più di 415mila “follower”. Un numero molto alto: il Nobel 2008 ha un blog molto seguito sul New York Times che è in realtà il vero gestore del profilo: sul social network vengono rilanciati i suoi articoli mentre l'economista segue... gli altri blogger del quotidiano. Molto curato è il profilo di un altro Nobel: Joseph Stiglitz. Sulla sua pagina documenti, testi delle lezioni ed estratti dei suoi libri oltre che i commenti. Stiglitz, che insegna alla Business School della Columbia University di New York, ha un gruppo selezionato di circa 30 persone che segue su Twitter.

Tra questi, oltre a Roubini e Krugman, troviamo David Harvey docente alla City University of New York, famoso per le sue riletture in chiave marxista della crisi economica. Una sorpresa? No, quando si scopre che il profilo di Stiglitz è in realtà dichiaratamente "non ufficiale". Più sobrio, il profilo "vero" di Barry Eichengreen, che segue il collega James Bradford DeLong, il quale però non lo ricambia preferendogli un politico democratico come John Edwards, noto più che altro per avere perso la corsa alla Casa Bianca con John Kerry nel 2004. Un profilo molto popolare è quello di Jeremy Rifkin, teorico della cosiddetta “Terza rivoluzione industriale” e di sviluppo sostenibile.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Barry Eichengreen | Bbc | Ben Bernanke | City University of New York | David Harvey | Fed | Henry Blodget | Jeremy Rifkin | John Kerry | Joseph Stiglitz | Pil | Stati Uniti d'America | Telecom Italia Mobile

 

Un tema molto seguito anche da Jeffrey Sachs, della Columbia University di New York, che su Twitter conta quasi 5mila “follower”. Se si cercano economisti americani sul social network, è facile incappare in profili falsi. Come quello del presidente della Fed: un sedicente Ben Bernanke si autodefinisce «salvatore del capitalismo» e suggerisce al presidente Obama di vendere l'Alaska per ripianare i buchi di bilancio: «Putin è disponibile a comprarla – scrive - purché Sarah Palin faccia le valigie».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da