House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Ma il federalismo non serviva anche al Mezzogiorno?

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 agosto 2010 alle ore 07:58.
L'ultima modifica è del 10 agosto 2010 alle ore 08:49.

Si annuncia per settembre (salvo sorprese) un voto di fiducia in parlamento su quattro punti fondamentali dell'attività del governo: giustizia, fisco, federalismo e Mezzogiorno. Al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi questa strada serve per verificare lo stato dei rapporti interni alla maggioranza dopo lo strappo con Gianfranco Fini e il suo pattuglione. Le possibilità sono due: si raggiunge un accordo e si va avanti con un programma rinforzato; oppure si certifica che non esistono le condizioni per procedere oltre e si punta alle elezioni anticipate, in una strategia della chiarezza estrema che deve però fare i conti con le scelte del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Restiamo alla prima ipotesi, quella della trattativa interna alla maggioranza che sostiene il governo. I quattro punti indicati sono scontati, riguardando i fronti più caldi dell'attività di governo. Anche qui due sono le possibilità. La prima: il negoziato segue stancamente i rituali sperimentati delle verifiche di governo (compresa quella interminabile con il famoso sub-governo Fini-Casini ai tempi della legislatura 2001-2006) con tanto di nuove "cabine di regìa" e aggiustamenti di poltrone. La seconda: si fa una verifica trasparente e senza sconti di convenienza reciproca (destinati a evaporare comunque presto) che in caso di riuscita può assicurare il rispetto degli impegni e un tragitto politico fino al 2013.

Detto questo, quali rischi si corrono? La presenza, tra i quattro punti sui quali è possibile un voto di fiducia, dei due capitoli "federalismo" e "Mezzogiorno" deve far riflettere.
Sono punti scontati, sì, ma perché prevederli distintamente, quasi fossero problemi diversi o, sotto sotto, alternativi, il primo magari per ribadire lìimpegno solenne preso con la Lega e il secondo per rimarginare le ferite aperte dentro il Pdl (esemplare il caso siciliano) e per rispondere alla corsa del terzo polo (finiani, Udc di Casini, Mpa del governatore della Sicilia Raffaele Lombardo, Api di Francesco Rutelli) che punta al serbatoio dei voti al Sud in chiave anti-federalista?

Mezzogiorno e federalismo sono due facce dello stesso problema, e una politica innovativa richiederebbe, più che rincorrere questa o quella richesta del Nord o del Sud, chiarire che un federlasmo virtuoso è nell'interesse del Meridione e dei suoi amministratori, che è finita un'epoca (quello dello stato pagatore a piè di lista, dell'assistenzialismo e degli sprechi) e che nella stessa riforma federalista sono esplicitamente previsti i meccanismi per garantire la coesione sociale (col fondo perequativo per le pari opportunità territoriali), il riequilibrio strutturale delle dotazioni infrastrutturali, l'uguaglianza dei cittadini nell'accesso ai servizi essenziali, la possibilità d'interventi speciali aggiuntivi a carico dello stato. Non a caso, si parla di modello federale cooperativo e solidale, e c'è da chiedersi piuttosto (si pensi al calcolo dei costi standard, di cui non si conoscono ancora i numeri) se saranno rispettati fino in fondo criteri rigorosi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Casini | Federalismo | Francesco Rutelli | Gianfranco Fini | Giorgio Napolitano | Lega | Movimento per l'Autonomia | PDL | Raffaele Lombardo | Silvio Berlusconi | Sud | Udc

 

Il Sud ha un bisogno disperato di buon federalismo, non di politiche autonome a titolo di risarcimento del progetto federalista indicato come "nordista". Meglio tenerli assieme in un unico capitolo, Mezzogiorno e federalismo.

guido.gentili@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da