House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Populisti, unitevi contro le ferie

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 agosto 2010 alle ore 07:57.
L'ultima modifica è del 10 agosto 2010 alle ore 08:48.

Lasciate in pace Michelle Obama. Lasciatela mangiare tutte le brioche che desidera. Quest'idea che se le cose vanno male non si possa andare in vacanza, peraltro a spese proprie, è l'ennesima prova del decadimento populista di questa epoca. Il populismo è l'ultimo rifugio dei farabutti, avrebbe detto il saggista settecentesco Samuel Johnson se avesse assistito alla canea nei confronti della First Lady americana, accusata di aver portato mamma e figlia per otto giorni in Costa del Sol.

Giornali seri e siti di gossip si sono scatenati: c'è la crisi, come si permette Michelle di andare in vacanza in Spagna? Così facendo, fra l'altro, aiuta l'economia di un paese straniero. Hanno scritto anche questo, per un pernottamento e mezza pensione per otto persone. Non si fa. Non si permetta. Resti a casa.

La vacanza è diventata il capro espiatorio. Non tanto il sacrificio che serve a espiare una colpa, come da antica tradizione ebraica, ma la colpa che può essere espiata soltanto sacrificando il riposo. Il potente deputato di Harlem Charles Rangel, eroe di guerra in Corea e amico di Martin Luther King, più che dalle 13 violazioni etiche che il Congresso gli ha appena contestato è stato inchiodato dalla compromettente fotografia che lo ritraeva mentre si faceva una pennica, disteso in mutadoni su un lettino nella sua villa ai Caraibi. Scandalo anche in Italia, per le foto da copertina di Angelo Balducci. Uno dei capi della cricca, agli arresti domiciliari nella sua villa, pare non possa farsi il bagno in piscina di casa sua. Chissà se la doccia è ammessa. Magari fredda. Al capo di Bp Tony Hayward non è concessa una gita in barca, nemmeno adesso che s'è scoperto che la catastrofe ambientale nel Golfo non è così catastrofica.

Non è un fenomeno nuovo, questo populismo anti ferie. I Clinton, esagerati come sempre, sceglievano le località di vacanza con un sondaggio. La maggioranza degli americani preferiva che non andassero a Martha's Vineyard, isola troppo elitaria per un presidente in cerca di consensi popolari. Meglio Jackson Hole, nelle vaste praterie del Wyoming. In jeans, cappello da cowboy e a cavallo. Bush era criticato perché trascorreva lunghi periodi nel ranch di Crawford. John Kerry ha fatto molti errori nella campagna elettorale 2004, ma mai decisivi quanto quello di farsi fotografare su un windsurf.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelo Balducci | Bp | Charles Rangel | John Kerry | Martha's Vineyard | Martin Luther King | Michelle Obama | Politica | Ronald Reagan | Samuel Johnson | Spagna

 

I sondaggi suggeriscono a Obama di trascorrere le ferie nel Golfo, a pulire cormorani con la famiglia. E, infatti, gli Obama passeranno un weekend sulla costa del Florida, prima di trasferirsi per dieci giorni a Martha's Vineyard dove lo attenderanno critiche d'insensibilità rispetto ai grandi problemi del mondo tipo il genocidio in Darfur e il surriscaldamento terrestre.

Il più saggio, come al solito, era il presidente Ronald Reagan. Ai suoi collaboratori che non avevano previsto nel programma estivo un periodo di vacanza nel suo ranch californiano disse: «Potete dirmi di fare molte cose, e le farò, ma non che non posso andare al ranch. Più sto al ranch più mi sento vivo, quindi io vado al ranch. Vi conviene inserirlo subito nel programma».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da