House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

La quattro mosse anti-crisi di Profumo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 agosto 2010 alle ore 10:15.
L'ultima modifica è del 14 agosto 2010 alle ore 11:32.

La grande crisi economica ha messo alla prova la leadership dell'amministratore delegato di UniCredit, Alessandro Profumo. E non sono mancati momenti davvero difficili. Eppure il modello di banca transnazionale, interessata a crescere sui mercati piuttosto che come banca di sistema, ha tenuto. Oggi Profumo ha riconquistato margini di manovra significativi, pronto ad affrontare un settembre che si preannuncia meno drammatico ma ancora ricco di nodi da sciogliere. «Abbiamo come banche mille colpe e ho ammesso di avere fatto degli errori per i quali sono stato ipercriticato», ha dichiarato il banchiere, aggiungendo però che per il sistema bancario il peggio è passato.

La ripresa di UniCredit è partita da novità su almeno quattro fronti. Prima di tutto l'archiviazione del cosiddetto modello S3, che era servito a riorganizzare la banca separando le attività di retail, private banking e investment banking. La scelta è stata della banca unica di gruppo, decisa per ritrovare relazioni adeguate con il territorio e con la clientela dei mille campanili, oltre a rendere possibile il taglio dei costi.

Un secondo filone d'intervento ha riguardato il rafforzamento dei conti aziendali che, fra l'altro, ha permesso di affrontare nel modo migliore la prova del nove: lo stress test europeo. UniCredit lo ha superato a pieni voti, confermando che la solidità del gruppo crea le premesse per gestire altre situazioni di crisi senza troppe preoccupazioni.

Il terzo fronte riguarda gli assetti della compagine azionaria. La novità è rappresentata da un tris di peso: l'entrata nel capitale d'investitori libici (complessivamente intorno al 6,6%), del fondo americano Blackrock (4% circa), del fondo sovrano di Abu Dhabi (a poco meno del 5%). La conseguenza è che le fondazioni mantengono un ruolo dominante, ma in uno scenario più composito. Basterà a Profumo per arginarle?

In particolare il problema si pone a Verona, dove il presidente della fondazione veronese, il cattolico Paolo Biasi, si muove d'intesa con il sindaco leghista Flavio Tosi. Ma anche in Piemonte, dove affonda le radici Fabrizio Palenzona, gran navigatore formato alla scuola delle correnti Dc. Proprio Palenzona, riferimento esclusivo della Fondazione Crt di Torino, nei periodi più duri della crisi è risultato decisivo nel supportare Profumo. Poi però il rapporto è tornato quantomeno dialettico, con quel tanto d'incomprensioni che ridanno slancio agli animatori della fronda anti-Profumo, sempre pronti a sognare il fronte comune dei grandi azionisti, compresi gli imprenditori privati tra cui spicca uno dei critici più convinti: l'imprenditore emiliano Luigi Maramotti, della Max Mara.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alessandro Profumo | Democrazia Cristiana | Federico Ghizzoni | Flavio Tosi | Fondazione Crt | Gabriele Piccini | Italia | Luigi Maramotti | Management | Max Mara | Paolo Fiorentino | Roma (squadra) | S3 Graphics | Sergio Ermotti

 

Quarto, e ultimo, terreno d'iniziativa sono state le mosse per ricostruire e rilanciare la squadra dei principali collaboratori. In passato l'attesa, in parte alimentata da alcuni di loro, era per la scelta di un solo vice. Non è andata così e ora l'organigramma prevede quattro pari grado. Sergio Ermotti, banchiere e manager svizzero, ha la responsabilità dell'investment banking. L'ex McKinsey Roberto Nicastro segue famiglie e piccola media impresa. A Paolo Fiorentino, il manager delle missioni difficili, in prima fila per esempio nelle trattative per la Roma calcio, fa capo l'area servizi e business strategici. Federico Ghizzoni, promosso pochi giorni fa, è responsabile delle attività in Est Europa. Più il country manager che dovrebbe garantire un maggior radicamento di UniCredit sul territorio in Italia: Gabriele Piccini.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da