House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

La libertà scivola su una buccia di mais (Ogm)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 agosto 2010 alle ore 08:03.

«Piove su le tue ciglia nere / sì che par tu pianga ma di piacere; non bianca ma quasi fatta virente, par da Ogm tu esca». D'accordo, la poesia del Sommo vate non diceva esattamente così, ma forse i libertari italiani hanno trovato ciò che i nazionalisti avevano in D'Annunzio, un cantore che con gesta eclatanti faceva prender corpo a un sentimento e un pensiero.

Sto parlando di Giorgio Fidenato, imprenditore agricolo friulano che non è ancora volato su Vienna né progetta la liberazione di Fiume, ma che qualche rischiosa azione dimostrativa la sta compiendo. In queste ultime settimane, in particolare, piantando mais Ogm nei suoi terreni.

Quest'ultima vicenda può riassumersi così: l'Unione Europea prevede che nessun paese possa proibire la coltivazione di Ogm se non per una "clausola d'eccezione" basata su prove scientifiche in base alle quali una determinata coltivazione transgenica risulti nociva. Francia e Germania l'hanno già invocata, ma sono state respinte per mancanza di scientificità. Il latitante Stato Italiano non ha ancora preparato un elenco di quali siano le specie sicuramente ammissibili, nonostante il Consiglio di Stato lo abbia messo in mora. Fidenato (e altri), dopo aver tentato le vie dei tribunali, vincendo ma senza ottenere soddisfazione concreta, decide di piantare nelle sue proprietà delle specie di mais che rientrano nella nomenclatura europea, ma non ancora formalmente approvate dal Belpaese. Ciò provoca reazioni di stampa (in particolar modo di Carlo Petrini, l'alfiere dello slow-food) e di due gruppetti di energumeni di Greenpeace e di Ya Basta che devastano le coltivazioni dell'imprenditore.

Salvo la commendevole eccezione del ministro dell'agricoltura Galan (bravo!) il mondo politico che fa? Con in testa il Newton dei nostri tempi, il presidente del Veneto Zaia, invece di condannare l'aggressione, condanna l'aggredito, affermando che i No Global hanno ripristinato la "legalità"! Infatti, il pericolosissimo mais di Fidenato è "fuorilegge" e in più rischia di contaminare i campi circostanti. In assenza di un'azione della procura (che sta studiando il problema) i falciatori verdi sono dei sostituti non d'imposta ma, appunto, di legalità.

L’articolo continua sotto

 

Vediamo di capire le questioni in gioco.
L'antiscientismo. La lotta contro gli Ogm è pervasa di irrazionalità, tant'è che non si riescono a trovare evidenze scientifiche sulla pericolosità delle coltivazioni che i verdi (padani o ambientalisti) vorrebbero bloccare. Come ricorda Dario Bressanini, ricercatore universitario autore del libro Pane e Bugie, il mais di Fidenato è già coltivato in 80mila ettari in Spagna e addirittura più sano (richiede meno insetticidi) di quello normale. Danneggia le coltivazioni circostanti? Da dimostrare e l'onere della prova è di chi evidentemente non vuole aspettare i risultati delle indagini della Procura di Pordenone.

Legalità. In un sol colpo si fa strame del diritto di proprietà e del fondamento dello Stato di diritto che esiste affinché i cittadini nisi ad arma veniant, non si facciano giustizia da soli. Sarei curioso di sapere cosa direbbero Zaia e i suoi epigoni se volenterosi cittadini cominciassero a picconare le proprietà della Regione Veneto o loro personali non in perfetta regola con tutti i regolamenti urbanistici, di sicurezza, ambientali e amministrativi in genere.
La vera differenza tra D'Annunzio e Fidenato è che il primo era un pur bravo poeta, narciso e decadente, che vagheggiava Superuomini e Grandi Nazioni. Il secondo rischia per la libertà di noi tutti.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da