House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

C'è un Obama per tutte le stagioni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 agosto 2010 alle ore 08:03.

Barack Obama aveva la straordinaria capacità di entusiasmare i suoi e di ammaliare gli avversari. Predicava la necessità di una sola America e costruiva ponti per sanare la frattura ideologica tra liberal e conservatori divorati dai sedici anni di Bill Clinton e George W. Bush. La sua biografia personale, i modi pacati e l'abilità quasi cinematografica di presentarsi come l'uomo nuovo confermavano il miraggio che l'America avesse finalmente trovato il suo redentore.

Due anni dopo Obama è diventato un presidente che fa torcere le budella ai sostenitori e schiumare di rabbia gli oppositori. Il profeta, il messia, il superman che avrebbe dovuto guarire i mali del paese è stato disarcionato. È diventato un politico normale, costretto a parare i colpi non solo dell'opposizione, ma anche della sua parte.
La parabola politica porta dritti al punto. Com'è possibile che riesca a scontentare tutti, sempre e comunque, di destra e sinistra, moderati e radicali, amici e nemici? Chi è Obama? Quanti ne esistono: uno, nessuno o centomila? In campagna elettorale le sue posizioni politiche non erano diverse da adesso, ma non erano considerate ambigue. La confezione in cui erano avvolte gli garantiva paragoni con John Fitzgerald Kennedy e Ronald Reagan, con Franklin Delano Roosevelt e Abramo Lincoln. L'America era innamorata di lui. La stampa lo raccontava come mito, fenomeno, icona. Ogni cosa che faceva o diceva era storica, epocale, profetica. Anche se in contraddizione con un'altra cosa sempre storica, epocale e profetica che Obama aveva pronunciato la settimana precedente.

Quei tempi sono finiti. I giornali rumoreggiano. La conservatrice FoxNews non gliene fa passare una. Ma fa ancora più male Msnbc, tv specializzata nel manganellarlo da sinistra. La destra lo accusa di essere un socialista, la sinistra di aver venduto l'anima a Wall Street. I conservatori dicono che è un estremista radicale, i liberal sostengono sia un moderato alla ricerca di compromessi. I falchi pensano abbia capitolato di fronte al nemico, le colombe dicono che è una copia carbone di Bush. Non si può dire che abbia tradito le promesse elettorali o non sia stato capace di realizzare il programma di governo. Sono pochi i presidenti che possono vantare in così poco tempo un bottino di riforme, interventi legislativi e attività internazionali come quelle di cui Obama è stato protagonista.

L’articolo continua sotto

Obama in picchiata nei sondaggi. Il 56% degli intervistati boccia il suo operato. (Ap)

Il 56% degli americani boccia Obama. In una mappa animata ecco come avanza la disoccupazione

La bacchetta magica non esiste e Barack Obama continua a scivolare nei sondaggi, complice una

È la riforma immobiliare la nuova sfida di Obama

Dopo la riforma sanitaria e quella finanziaria, per l'amministrazione Obama è giunta l'ora di

Alla sinistra di Obama scontenti di professione

Arrivano "i professionisti della sinistra", formula inconsapevolmente sciasciana usata dal

La disoccupazione negli Usa dal 2007 ai giorni nostri stato per stato

Tags Correlati: Abramo Lincoln | Afghanistan | Barack Obama | Bill Clinton | CIA | Elezioni | Franklin Delano Roosevelt | Golfo del Messico | Iraq | Maureen Dowd | Peter Beinart | Ronald Reagan | Stati Uniti d'America | Wall Street | Yes

 

Eppure la magia è svanita. A ogni riforma perde consenso. A ogni intervento calano i sondaggi. A ogni posizione di principio segue una timida marcia indietro. Obama è semplicemente Obama, un abile politico di Chicago. Non un semi-Dio. Non un santo. Non un prestigiatore. La riforma sanitaria non piace né ai repubblicani né ai democratici. I primi la considerano il pilastro di un'incipiente rivoluzione statalista. I secondi credono che Obama abbia sprecato l'occasione di cambiare il sistema sanitario. Stessa cosa per l'intervento pubblico a sostegno dell'economia. I liberisti dicono che è stato un gigantesco spreco di denaro, i progressisti gli imputano di non averne speso abbastanza. A parole è il presidente che ha smantellato l'architettura ideologica, giuridica e militare della guerra al terrorismo. In realtà ne è il continuatore più rigoroso, se non addirittura chi ne ha ampliato il raggio. Il capo del Pentagono è lo stesso di Bush, così come i generali che guidano le truppe sul campo. Il disimpegno dall'Iraq lo ha stabilito il suo predecessore. Le truppe in Afghanistan sono state triplicate. I bombardamenti in Pakistan procedono a ritmi settimanali. La guerra segreta è stata estesa a dodici paesi. La Cia è tornata ad avere la licenza di uccidere. Guantanamo è ancora aperto, così come il carcere di Bagram, in Afghanistan. Alcuni detenuti non hanno diritti processuali e rimarranno a vita in galera. Gli altri saranno processati con le corti militari speciali volute da Bush. Continuano le rendition. Il Patriot Act è stato rinnovato. Il bilancio del Pentagono non è stato mai così grande.

Il Washington Post di tre giorni fa titolava: «Sull'istruzione, Obama è come Bush». Il Wall Street Journal, qualche settimana prima: «Obama ha screditato e poi usato alcune delle politiche di Bush sulle trivellazioni». Commenta il blogger Andrew Sullivan, suo elettore: «Obama è più conservatore del suo predecessore».

È Nobel per la pace, ma fa la guerra. È il paladino dei diritti civili, ma è contrario al matrimonio gay e licenzia dall'esercito gli omosessuali dichiarati. È l'alfiere della politica ambientale, ma ha rilanciato il nucleare. È il campione della trasparenza al governo, ma i giornalisti si lamentano più di prima. È laico, ma pontifica sul significato salvifico della preghiera e finanzia le associazioni religiose di carità. Avrebbe dovuto restaurare l'equilibrio tra potere esecutivo e legislativo, ma ha rafforzato i poteri della Casa Bianca. È il simbolo delle politiche pro-immigrazione, ma quest'anno saranno 400mila i rimpatri forzati di clandestini. È di sinistra, ma è favorevole alla pena di morte per gli stupratori di bambini, sostiene il diritto a portare armi e non firma il trattato contro le mine antiuomo. Obama ha i titoli per chiudere l'era delle discriminazioni razziali, ma in pochi mesi ha erroneamente dipinto come razzista un poliziotto bianco e poi ha licenziato una funzionaria nera che era stata ingiustamente accusata di razzismo da un blogger conservatore.

L'ultimo esempio è quello della moschea di Ground Zero. Obama ha fatto un grandioso discorso di apertura culturale, di tolleranza religiosa e di rispetto del diritto a costruire la moschea, ma il giorno dopo ha precisato di non aver approvato il progetto. «È strano vedere Obama essere meno chiaro di Bush su questa cosa», ha scritto ieri Maureen Dowd sul New York Times. «Mi manca George W. Bush», «Obama è un codardo», ha scritto un altro suo sostenitore di sinistra, Peter Beinart. Obama ha cambiato il suo slogan, ha scherzato il comico Jon Stewart. Non è più "Yes, we can", ma "Yes, we can, but maybe we shouldn't". Sì, possiamo farlo. Ma forse è meglio di no. Il ritratto efficace di un politico che forse nel cuore è davvero radicale e nel cervello decisamente più conservatore, ma che nella pratica di tutti i giorni dimostra di essere accorto, moderato e centrista.

I NODI DEL PRESIDENTE

La popolarità
L'ultimo sondaggio Gallup, realizzato fra il 9 e 15 agosto, ha registrato il nuovo minimo storico della popolarità di Barack Obama, precipitata al 44% del gradimento, anche come conseguenza dell'assenso del presidente alla moschea a Ground Zero. Tra gli elettori indipendenti il tasso di gradimento è al 39% (-4% da giugno), tra i suoi elettori è dell'80% (-2%). Costante il dato relativo ai repubblicani: solo il 12% approva la sua politica, gli stessi da aprile.

La riforma sanitaria
A marzo è stato varato il nuovo assetto del settore sanitario che estenderà a 32 milioni di americani un'assistenza medica di cui erano finora sprovvisti. Nonostante ciò, la riforma appare dimezzata rispetto al disegno iniziale del presidente. Manca l'aspetto più innovativo che avrebbe creato un'assicurazione di stato disponibile a tutti, a costi contenuti, per far concorrenza alle assicurazioni private.

La politica estera
Molti i fronti aperti per Obama e parecchie le accuse che gli vengono per la gestione della politica estera. Nonostante l'attentato kamikaze di martedì in Iraq, con decine di vittime, il calendario del ritiro delle forze combattenti, che inizierà alla fine del mese, non cambia. Sul fronte afghano, dove sono morti più di 2mila militari americani dal novembre 2001 a oggi, Obama, nei giorni scorsi, è stato chiaro: «La scadenza del luglio 2011 per iniziare il ritiro delle truppe non è negoziabile», magari con alcune responsabilità della sicurezza trasferite agli afghani già alla fine del 2010.

Il caso BP
La marea nera causata il 20 aprile dall'esplosione della piattaforma Deepwater Horizon ha travolto il Golfo del Messico e Bp, il colosso petrolifero responsabile della gestione e incapace di porre rimedio alla falla creatasi nello stabilimento, oltre ad aver provocato la morte di undici operai. La peggiore catastrofe ambientale nella storia americana (4,9 milioni di barili di greggio fuoriusciti dal pozzo al largo della Louisiana) ha colpito anche la presidenza Obama: solo a inizio agosto ha avuto successo la prima fase dell'operazione Static Kill, iniezione di fango per tappare la bocca del pozzo. Lo scorso fine settimana, Obama ha trascorso un paio di giorni in una località della Florida sul Golfo del Messico per mostrare vicinanza alle comunità colpite dalla catastrofe.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da