House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Istituzioni vecchie messe all'angolo dalle nuove crisi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2010 alle ore 09:08.
L'ultima modifica è del 02 settembre 2010 alle ore 09:19.

La concretezza del pianeta Terra, con le grandi trasformazioni del terzo millennio, di fronte all'incertezza delle teorie economiche e alle lentezze della politica. Un divario che rischia di allargarsi. Con un mondo che si trasforma, in cui la maggioranza della popolazione vive ormai nelle grandi città, dove la speranza di vita è sempre più alta, ma in cui le guerre e la violenza continuano a segnare drammaticamente intere regioni.
È difficile, ma tutt'altro che impossibile, che la crisi economica si trasformi, per la volontà delle persone, in una grande opportunità di cambiamento.

Perché se «dalla nostra storia vengono i problemi, dal mondo nasceranno le possibili soluzioni»: lo scrive Michel Serres, storico della scienza e membro dell'Académie française, nei suoi agili appunti raccolti in Tempo di crisi.

Ci voleva un filosofo per osservare come la chiave di volta per affrontare questa crisi sia quella di passare dalla tradizionale logica del confronto, dello scambio, del compromesso tra due persone, tra due nazioni, tra due forze contrapposte, a una logica in cui c'è anche un terzo protagonista, il mondo, lo scenario in cui l'uomo vive: «il clima, l'aria, l'acqua, il fuoco, la flora e la fauna, questo paese arcaico e nuovo, inerte e vivente».

Ma non è solo la necessità di dare voce alla possibilità di far tornare la natura amica, di riprendere lo spazio francescano del rispetto e dell'amicizia, di affrontare gli squilibri ambientali e di evitare le catastrofi climatiche: si tratta soprattutto di passare, con un po' di sana retorica, «dal duro al dolce, dalla volontà di potenza alla condivisione, dalla guerra alla pace, dall'Odio all'Amore».

La responsabilità dei filosofi è allora particolarmente rilevante: perché, afferma Serres, l'intelligenza e il sapere sono le armi più importanti che ogni persona possiede, armi che possono e devono essere orientate all'armonia, al rispetto, al riconoscere il valore delle persone e delle cose. Senza nascondere la necessità di sciogliere i nodi complessi dei «nuovi conflitti: tra la scienza e il diritto, tra il bene comune e la verità».

Ed è in questa dimensione che anche le forze dell'economia e della finanza possono ritrovare la dignità soffocata dalle onde della crisi: tornando ad essere strumenti nelle mani dell'uomo, pratiche virtuose per dare efficacia alle competenze di ciascuno e alla creatività di tutti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Académie | Istituzioni pubbliche | Michel Serres

 

Con un grande alleato nelle nuove tecnologie che avvicinano, moltiplicano le possibilità di relazione, rendono tutti abitanti di uno «spazio di vicinanze».

E così come gli esempi di uomini illustri che hanno accompagnato con le loro visioni e le loro utopie le pagine d'estate del Sole 24 Ore, ogni persona può ritrovare la sua prospettiva di costruttiva fiducia e di partecipazione. Ma nella coscienza di dover superare un ostacolo imponente, «quello delle istituzioni ancora dominanti, bruscamente invecchiate come i dinosauri di un tempo». Perché la politica ben difficilmente sa riformare se stessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da