House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Le due strade per battere l'evasione fiscale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 settembre 2010 alle ore 08:16.

Quando si parla di evasione fiscale si ha quasi l'impressione di trovarsi di fronte a tante diverse verità, dietro le quali tuttavia la realtà riesce a nascondersi. C'è un dato di fondo su cui tutti sono, o sembrano, d'accordo: in Italia c'è un'elevata percentuale di redditi che sfugge alle attenzioni del fisco e questo costituisce uno dei problemi più importanti per l'equilibrio del bilancio pubblico e una sana politica economica.

Da Alcide De Gasperi a Silvio Berlusconi, pur con toni diversi, non c'è stato praticamente alcun governo di questo dopoguerra che non abbia posto la lotta all'evasione insieme come punto qualificante dell'attività politica e quale strada maestra per una maggiore giustizia sociale. E non sono da meno le ultime misure varate nelle scorse settimane, dove al recupero del gettito sommerso viene affidata buona parte del successo della manovra di risanamento. Nessun dubbio quindi che l'evasione fiscale esista e sia particolarmente rilevante. Lo ha denunciato con toni forti il governatore della Banca d'Italia nelle sue ultime considerazioni finali, lo ha sottolineato l'inchiesta del Sole 24 Ore del Lunedì in cui si è posto in rilievo come ci siano «aree del paese in cui il divario tra redditi e consumi diventa enorme». E come scrisse il Manzoni dopo aver citato le grida contro i bravi: «Questo basta ad assicurarci che, nel tempo di cui noi trattiamo, c'era de' bravi tuttavia».

Non esistono certo bacchette magiche o misure risolutive di fronte a problemi di tale ampiezza. Esistono tuttavia due problemi di fondo che Alessandro Santoro nel suo libro L'evasione fiscale mette chiaramente in luce e che sono stati largamente disattesi negli ultimi decenni. Da una parte l'esigenza di attuare efficienti politiche di accertamento in maniera coerente e continuativa e quindi prescindendo «dai cambiamenti degli orientamenti politici dei diversi governi». Dall'altra parte realizzare politiche economiche e industriali che tolgano gli alibi agli atteggiamenti culturali di giustificazione e che aiutino a superare la frammentazione del sistema produttivo. Anche perché l'evasione costituisce una forme di concorrenza sleale che indebolisce l'intero mondo delle imprese.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alcide De Gasperi | Alessandro Santoro | Governo | Italia | Luigi Einaudi | Silvio Berlusconi

 

Una pietra miliare sulla strada del contrasto all'evasione non può che essere costituita non solo da un semplice taglio delle aliquote (peraltro auspicabile), ma da un alleggerimento strutturale delle imposte frutto di una robusta riduzione del perimetro degli interventi dello stato. Con il risultato che si ridurrebbero anche corruzione e interessi occulti. In Italia la spesa pubblica supera il 50% del Pil e, se si tiene conto dell'economia sommersa, la pressione fiscale è di 7 punti superiore a quella della Francia, di 15 della Germania, di 16 della Gran Bretagna. Come non ricordare che nel 1899, in uno dei suoi primi scritti Luigi Einaudi, affermava che «in Italia lo stato è uno dei più efficaci strumenti per comprimere lo slancio della iniziativa individuale sotto il peso di imposte irrazionali e vessatorie». E l'Irap non era stata ancora inventata.
http://gianfrancofabi.blog.ilsole24ore.com/

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da