House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Un cartone animato e il reportage è online

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2010 alle ore 08:08.
L'ultima modifica è del 10 settembre 2010 alle ore 08:05.

Ricordate la ricostruzione in 3D dell'incidente del campione di golf Tiger Woods malmenato dalla moglie? Fino al giorno della pubblicazione online del "cartone animato", la dinamica del Woods affair era lasciato alla pura immaginazione dei lettori: nessuna foto, video o disegno che potessero dare una vaga idea dell'accaduto.
La svolta arriva quando la Next Media Animation, un'azienda con sede a Taipei, ricrea la vicenda in 3D. In poche ore, il video entra tra i più visti di YouTube per rimbalzare presto sui network istituzionali (da Reuters alla Bbc), avidi di immagini in movimento per la storia della settimana.

Woods a terra assistito dalla moglie versione Barbie diventa così il biglietto da visita internazionale dell'uomo chiamato il Rupert Murdoch di Hong Kong, il 62enne Jimmy Lay.

Lay, che ha fatto fortuna producendo t-shirt per la fabbrica di Hong Kong dove a 12 anni si guadagnava da vivere pulendo i bagni, inizia la sua avventura nel mondo dei media come provider di cronaca nera, scandali e gossip per le testate più importanti di Hong Kong. Gli bastano un centinaio di servizi per inimicarsi mezza Cina (compresi i fan della pop star locale Gillian Chung filmata con una telecamera nascosta nel suo camerino) e più il suo impero mediatico cresce, più per il tycoon aumentano i guai. Così una decina di anni fa Lay decide di spostare la Next Media Animation a Taiwan e nel 2007, preoccupato per il futuro della carta stampata, ha l'illuminazione che cambierà la sua vita e quella di molti asiatici: il futuro del giornalismo è l'animazione in 3D. «Quando c'è un omicidio, in Tv al massimo vediamo un cadavere - racconta Lai intervistato da Wired Usa - ma mai i delitti». L'unico modo per ricostruirli è ricorrere ai cartoni animati. «La gente mi diceva che era una follia - continua - il punto è che io sono matto». In effetti solo un folle (molto ricco), dopo aver perso 120 milioni di dollari in un sito di e-commerce scoppiato insieme alla bolla del 2001, può decidere di investirne 30 per dotare l'azienda di uno studio di computer grafica specializzato in animazione 3D. Eppure a distanza di 3 anni da quella visione, oggi i 200 impiegati della Nma dalle 5 del pomeriggio fino all'1 di notte realizzano clip (20 al giorno) che spaziano dalla cronoca locale alle grandi vicende internazionali.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Apple Daily | Bbc | Bill Gates | Cina | Internet | Jimmy Lay | Lai | Michael Jackson | Next Media Animation | Nma | Reuters | Rupert Murdoch | Silvio Berlusconi | Steve Jobs | Taiwan | Tiger Woods |

 

Ci vogliono tre ore per realizzare i video che verranno poi caricati sul sito web del quotidiano della Nma, Apple Daily (chiamato così in omaggio al peccato di Eva), e venduti alle tv internazionali. In meno di un anno la Nma ne ha realizzati più di 4mila.

Certo, i risultati economici sono ancora lontani se si considera che ogni mese Lai spende per Nma un milione di dollari e le aziende cinesi si rifiutano di dare la pubblicità al sito. Ma, con 15 milioni di contatti alla settimana, i lettori online aumentano, così come i clienti stranieri.

Nella ricetta del giornalismo del futuro di Lai, infatti, la rappresentazione della microcriminalità locale va di pari passo con i grandi scandali internazionali.

Il video di Tiger Woods (realizzato un mese dopo il lancio del progetto) è stato solo il primo di una catena di successi mondiali. Dalla morte di Michael Jackson al fenomeno Apple che viene raccontato con un clip in cui Steve Jobs sconfigge a colpi di spada laser Bill Gates. Fino al più recente steward della Jet Blue che prima insulta un passeggero a bordo e poi scende dall'aereo. Non poteva mancare un "omaggio" all'Italia, con il cartone animato dello scandalo escort che ha coinvolto il presidente Berlusconi. «È c come guardare un videogame , c ma sono notizie», afferma fiero Lai. Sentite già nostalgia della vecchia Linotype?

serena.danna@ilsole24ore.com

twitter@24people

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da