House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Il decalogo dei Tea Party: al fisco solo 4.500 parole

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 settembre 2010 alle ore 09:40.
L'ultima modifica è del 16 settembre 2010 alle ore 10:30.

Secondo le migliori ricostruzioni, la scintilla da cui sono nati i Tea Party è scoccata il 15 febbraio del 2009 nel floor della Borsa di Chicago. Quel giorno, un commentatore tv suggerì che i trader convocassero un Tea Party e gettassero nel fiume i titoli derivati, come protesta per il piano del governo federale di rifinanziare i mutui all'8% delle famiglie che non potevano più pagare le rate della casa. L'appello trovò in realtà per destinatario il 92% di famiglie della classe media che a fatica continuavano a pagare i mutui, una tipica "maggioranza silenziosa" che decise da allora che non era più il caso di rimanere silenziosa.

Nel giro di pochi giorni una moltitudine di Tea Party, con pretesti di ogni tipo ma uniti dallo stesso populismo economico, si diffusero in tutti gli stati. Paradossalmente il primo obiettivo della ribellione nata in Borsa fu l'economia e il sostegno del governo alle banche di Wall Street. Da allora la valanga del risentimento non si è più fermata.

Storicamente i movimenti della destra americana nascevano da politiche sociali associate ai valori tradizionali di fede e famiglia. Ma il Tea Party è quasi esclusivamente un fenomeno di protesta economica. Il motto è «responsabilità fiscale, limiti al governo e mercati liberi». Quando i candidati del Tea Party vengono selezionati nessuna delle 80 domande cui devono rispondere riguarda le questioni sociali. Tutto ruota attorno alle tasse, al bilancio federale e al ruolo del governo.

Estremizzando il testo federalista del decimo emendamento della Costituzione, il Tea Party si è attribuito il ruolo di rappresentare il potere del popolo contro il governo. Scorrendo il testo del Contract from America, il programma dei Tea Party, la definizione di conservatorismo economico è più fondamentalista di quella dei repubblicani tradizionali. Il Tea Party vuole impedire che deputati e senatori possano approvare provvedimenti legislativi che dirottano fondi già stanziati verso progetti specifici di loro interesse (i cosiddetti earmarks). Inoltre il Contratto propone l'abolizione dell'intera normativa tributaria da sostituire con una legge non più lunga di 4.543 parole (la lunghezza originaria della Costituzione). La spesa pubblica non deve aumentare se non nella misura dell'inflazione a cui può essere aggiunta una percentuale equivalente all'aumento della popolazione. Ogni aumento della pressione fiscale deve essere approvato da una maggioranza di due terzi del Congresso.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Borsa di Chicago | Borsa Valori | Carl Paladino | Cina | Europa | Fed | Fisco | Fox News | Glenn Beck | International Trade Commission | Pierre Morici | Sarah Palin | Stati Uniti d'America | Tea

 

Il Contratto è in realtà una piattaforma open source su cui gli elettori possono intervenire votando cambiamenti al testo proposto originariamente da un avvocato di Houston. Le mille proposte arrivate sono state ridotte a 50 e poi a dieci. La più votata è un esplicito atto d'accusa a Washington con l'imposizione di verificare la legittimità del Congresso in ogni suo atto legislativo. Le altre sono quasi tutte economiche: la seconda proposta più votata è lo stop al sistema "cap and trade" e la sostituzione dei controlli amministrativi con incentivi alla riduzione dell'inquinamento. La terza è un vincolo costituzionale al pareggio del bilancio federale. La quarta l'abolizione del codice tributario. La quinta è l'istituzione di una task force contro gli sprechi nelle agenzie federali. La sesta il tetto all'aumento della spesa pubblica. La settima è l'abolizione della riforma della sanità. L'ottava la liberalizzazione delle politiche energetiche, la nona il taglio degli earmarks e infine l'estensione in via permanente dei tagli fiscali della presidenza Bush destinati a scadere a fine 2011.

Nei think tank di Washington non ci sono ancora analisti che abbiano chiara la proposta di politica economica di un movimento considerato da tutti ancora in progress. Alcuni sono certi che il carattere fondamentalista del linguaggio avrà la necessità di individuare bersagli "non americani". Pierre Morici, un ex economista dell'International Trade Commission, ha cavalcato le posizioni del Tea Party sostenendo che democratici e repubblicani non vedono i veri problemi strutturali del paese: «L'aumento del deficit commerciale con la Cina, la tolleranza per la manipolazione del cambio da parte di Pechino, l'isteria autodistruttiva con cui le grandi imprese americane spostano le produzioni all'estero e la cultura da casinò di Wall Street». Il timore è che la retorica del Tea Party sulla libertà di mercato sia sopraffatta dalla necessità di attaccare "nemici" dentro e fuori i confini e conduca quindi a scelte protezioniste.

Di persona i candidati del Tea Party possono essere anche più brutali. Carl Paladino, l'imprenditore edile di Buffalo che ha sbancato le primarie di New York, ha proposto di usare gli edifici delle prigioni abbandonate per alloggiare i bisognosi rieducandoli al lavoro, alla famiglia e all'igiene, anziché dar loro assegni sociali.

Secondo un sondaggio del New York Times, otto elettori su dieci del Tea Party non vogliono che il movimento si occupi di questioni sociali ma solo di economia. E gli stessi leader non vogliono legarsi le mani con controversie sui valori, né vogliono confondersi con la retorica sociale repubblicana, arrivando a criticare Sarah Palin, per altro fondamentale nel simbolizzare la rivolta degli "americani veri" contro Washington, per aver invocato l'aiuto di Dio nel risolvere i problemi economici del paese. D'altronde, mentre i movimenti conservatori nascono e si sviluppano in ambienti confessionali, i Tea Party nascono dalla tv e crescono online.

Non a caso il loro leader nascosto è l'anchorman di Fox News Glenn Beck. Lo scorso anno Beck ha condotto intere trasmissioni sui temi economici attaccando l'Amministrazione, la Fed, la Cina e l'Europa. Il linguaggio è fortemente emotivo, ma lo staff di Beck dispone di sufficienti basi tecniche da riuscire a manovrare sia i dati economici sia i loro collegamenti logici e condurli in porto verso conclusioni populiste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da