House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Non sempre l'homo è solo oeconomicus

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 settembre 2010 alle ore 08:02.


L'esperimento è stato tentato diverse volte nei "laboratori" di economia sperimentale organizzati da Luigi Mittone, economista a Trento. E il risultato è piuttosto consolidato. Un gruppo di persone cerca di risolvere nel minor tempo possibile un puzzle, con una regola: se un giocatore è in difficoltà, un altro può aiutarlo, ma per farlo deve pagare qualcosa. Ebbene, si scopre che il comportamento altruistico è maggioritario. Perché un obiettivo comune riesce a imporsi sull'egoismo. La critica sperimentale dell'ipotesi tradizionale dell'homo oeconomicus è del resto rafforzata da decine di prove.
Forse, un periodo di crisi dell'economia favorisce l'emergere di questo genere di osservazioni. Non per nulla, nelle sale è appena uscito Niente paura, il film incoraggiante di Ligabue, mentre in libreria arriva la traduzione dell'ultimo libro di Muhammad Yunus, Si può fare, e a Riva del Garda si è appena conclusa una due giorni dedicata all'impresa sociale: «La crisi è un'opportunità per l'innovazione nella collaborazione», dice l'organizzatore Carlo Borzaga, presidente di Iris Network. Non sono slogan a base di ottimismo forzato: chi li propone appare dotato di un fortissimo pragmatismo. Si parte, in tutt'e tre i casi, dall'empatia per la sofferenza e si arriva alla conclusione che, invece di aspettarsi troppo dall'alto, le società possono organizzarsi per affrontare i loro problemi e magari risolverne un po'.
«La povertà non è colpa dei poveri», scrive ad esempio Yunus, premio Nobel per la Pace, fondatore della Grameen Bank e pioniere del microcredito. La sua idea è che, osservando come le persone siano insieme egoiste e altruiste, «ci rendiamo immediatamente conto di come ci sia bisogno di due tipi d'impresa, uno mirato all'arricchimento personale e uno dedicato all'aiuto degli altri». Il business sociale, quello portato avanti dal secondo tipo d'impresa, è altrettanto fondamentale del primo, può essere generatore d'innovazione ed efficienza quanto il primo e può rispondere a bisogni dei quali il primo non si può curare.
«Si danno molti modelli d'impresa sociale, come molti sono i contesti e i problemi economici da affrontare», spiega Borzaga. Ma anche le motivazioni di chi partecipa sono diverse. Lo dimostrano i diversi modelli di successo della collaborazione nei network sociali online. In qualche caso, esemplificato da Wikipedia, il grande progetto comune di arricchire la disponibilità di conoscenze per tutta la società motiva le persone a contribuire senza mettersi in mostra. E in altri casi, valgono molti progetti - personali e di piccoli gruppi - che si portano avanti donando tempo e attenzione in cambio di una soddisfazione immateriale come una forma di prestigio, di amicizia, di riconoscimento personale. È il modello di Facebook, piattaforma nella quale il concetto di dono è simile a quello teorizzato da Marcel Mauss e fondamentalmente situato non nel dominio della generosità ma dello scambio di favori.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Carlo Borzaga | Grameen Bank | Iris Network | Luigi Mittone | Marcel Mauss | Muhammad Yunus | Società dell'informazione | Trento

 

Sta di fatto che tutte queste attività funzionano e le persone le portano avanti, pur senza incentivi monetari e senza una chiara razionalità economica. Sicché anche l'impresa sociale potrebbe essere presa in considerazione come un fenomeno meno marginale per la vita delle persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da