House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Dal 4 ottobre il tavolo sul patto del prossimo decennio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2010 alle ore 08:35.

Una nuova pagina, che ha come parola chiave la produttività, sempre all'insegna di quel riformismo per la crescita che ha contraddistinto gli accordi interconfederali dei primi dieci anni del 2000. Il prossimo decennio si potrebbe aprire con un nuovo grande patto tra le parti sociali per recuperare la produttività perduta dal 2000 al 2010 nei confronti dei nostri competitori, Germania in testa. L'appuntamento è il 4 ottobre, in Confindustria, con tutte le organizzazioni imprenditoriali e sindacali. Con la speranza che, stavolta, la Cgil non si alzi e arrivi fino alla firma.

E che si faccia presto, badando ai tempi ormai rapidissimi della competizione globale e abbandonando i vecchi rituali sindacali e le difficoltà di intercettare e soprattutto anticipare i cambiamenti.
Ripensare al passato per guardare al futuro. È questo lo spirito con cui Confindustria sta celebrando gli appuntamenti del centenario, tra questi il convegno sul lavoro che si terrà a Genova domani e sabato. Sfogliare le pagine dei tre volumi Confindustria e il lavoro 2000-2010 apre una riflessione sui passi avanti, importanti, e sulle difficoltà, troppe, delle riforme che sono state realizzate. Una documentazione di cui far tesoro per l'epoca che si apre: a una competizione globale dovranno corrispondere relazioni industriali adeguate, per utilizzare meglio gli stabilimenti, senza ledere i diritti, ma con più flessibilità. Più produttività e più salario, spostando il baricentro della contrattazione in azienda. Con l'obiettivo della crescita e dell'occupazione.


I tre libri sono un lavoro di quasi duemila pagine, a cura dall'area Relazioni industriali, di cui è direttore Giorgio Usai, che li presenterà a Genova. Nel primo volume sono raccolti gli accordi interconfederali degli ultimi dieci anni, nel secondo le audizioni parlamentari sul lavoro, nel terzo la riforma della contrattazione collettiva.
Riforma del contratto a termine nel 2001, e poi la legge Biagi nel 2003, che ha regolarizzato la flessibilità nel mercato del lavoro. Il Patto per l'Italia, nel 2002, che tenta la sperimentazione per il superamento dell'articolo 18 e propone novità sugli ammortizzatori sociali. Già nelle prime riforme del decennio si materializza un caratteristica che sta durando fino a oggi: il no della Cgil. Una linea avviata da Sergio Cofferati che non si modifica con il successore, Guglielmo Epifani. Nemmeno sul protocollo per il Welfare, durante il governo Prodi, la Cgil firma: Epifani manderà al presidente del consiglio una lettera di adesione. E il più grande sindacato italiano non c'è nemmeno sulla riforma dei contratti del 2009.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: CGIL | Cisl | Confindustria | Genova | Guglielmo Epifani | Imprese | Patto per l'Italia | Sergio Cofferati | Uil

 

Tempi lunghi, grandi difficoltà per applicare accordi e leggi, tra polemiche e resistenze che rendono faticoso il cambiamento. E un sindacato spaccato, con Cisl e Uil disponibili a modificare le regole, e la Cgil no. Una divisione che pesa e che sarebbe auspicabile superare. È la sfida che si apre nei prossimi mesi: fare le riforme. Con la consapevolezza che il tempo è un fattore economico prioritario per recuperare competitività.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da