House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Spazi di libertà per riscoprire le virtù private

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2010 alle ore 08:55.

Le critiche allo statalismo possono riempire ormai intere biblioteche. E in questa fase in cui l'evoluzione economica impone di ripensare il ruolo degli stati e le logiche della spesa pubblica, appare allora opportuno un supplemento di riflessione perché si tenga conto della possibilità di rendere sempre più costruttivo il rapporto tra politica e cittadini. Le basi di partenza non sono tra le migliori.

È ancora attuale la riflessione di Luigi Sturzo del novembre del 1952: «Abbiamo in Italia - scriveva - una triste eredità del passato prossimo, e anche in parte del passato remoto, che è finita per essere catena al piede della nostra economia, lo statalismo economico inintelligente e sciupone, assediato da parassiti furbi e intraprendenti e applaudito da quei sindacalisti senza criterio, che credono che il tesoro dello stato sia come la botte di San Gerlando, dove il vino non finiva mai».
Da allora il ruolo dello stato è cresciuto ancora di più, almeno fino agli anni Novanta, quando è iniziata una prima svolta con una politica di privatizzazioni che ha riguardato banche, industrie e servizi, ma che non ha mutato le logiche dello stato sociale dove anzi, in particolare sulla sanità e sulla previdenza, l'esclusiva pubblica è stata solo parzialmente intaccata dal ruolo dei privati.


Lo stato sociale è certamente una conquista positiva nell'evoluzione politica che si è realizzata nel secolo scorso, ma questo giudizio di fondo non può far dimenticare i limiti e i riflessi sulle dinamiche
personali e sulla coesione sociale. Così come vanno combattute l'inefficienza, la spesa improduttiva, i contributi a pioggia è forse opportuno anche riflettere sul fatto che uno stato che assorbe la metà della ricchezza prodotta dai cittadini rischia sempre di più di essere considerato come l'unico titolare dei doveri di assistenza ed equità. Con la conseguenza che si affievoliscono la responsabilità delle persone, le tensione alla solidarietà e quella virtù morale che spinge ad aiutare il prossimo.


Tibor R. Machan, docente di Etica dell'economia alla Chapman University, in un piccolo saggio dedicato alla generosità, mette con chiarezza in luce come uno dei problemi più gravi nella società d'oggi sia «l'infiacchimento morale della popolazione causato da uno stato paternalista che pretende di prendersi la responsabilità della virtù». Ma le virtù non possono che essere personali e solo una società capace di mantenere spazi di libertà può offrire a ogni persona un percorso, anche educativo, verso il sentirsi partecipe della vita degli altri.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Adam Smith | Chapman University | Inps | Luigi Sturzo | San Gerlando | Tibor R. Machan

 

Già Adam Smith, nella sua Teoria dei sentimenti morali poneva la simpatia quale elemento fondamentale per lo sviluppo di una dinamica economica dove le regole statali devono sostenere modelli di solidarietà e integrazione sociale. Una simpatia non può che andare di pari passo con quella responsabilità sociale che va affidata alla fantasia, alla creatività oltre che ai fondamenti morali di ciascuno. Per far crescere una società costruita sulle relazioni, sul confronto e sulla partecipazione.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da