House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Eurolandia perde gli investitori nella periferia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 settembre 2010 alle ore 09:26.
L'ultima modifica è del 29 settembre 2010 alle ore 09:34.

Dagli allo speculatore. Le grida che si udivano a primavera, al culmine della crisi greca, si sono moltiplicate ora che la turbolenza ha investito il debito sovrano d'Irlanda e Portogallo.
E per speculatore s'intendono ovviamente gli hedge fund, ritenuti colpevoli di tutte le crisi finanziarie europee dal 1992 in poi, e in genere la «finanza anglosassone». Una delle preoccupazioni principali dei policy-maker, tedeschi ed europei, è stato il divieto di vendite "nude" allo scoperto. Può essere che queste misure aiutino a dare maggior stabilità ai mercati nelle future crisi.


Intanto, i fatti su quella in corso raccontano un'altra storia. La maggior parte dei grandi hedge fund che operano sui titoli di stato europei ha venduto il proprio portafoglio di "periferici" ben prima della fase acuta delle difficoltà greche, molti già nell'autunno scorso. Le statistiche della Banca centrale di Atene mostrano che da maggio semplicemente non ci sono più compratori. La Grecia ha sofferto un sudden stop, un arresto improvviso degli afflussi di capitali come gli emergenti negli anni 80 e 90. Irlanda e Portogallo possono subire lo stesso destino.

Gli investitori internazionali stanno oggi diversificando dalla zona euro, verso i nuovi "rifugi sicuri" di Australia, Canada, Singapore, Svezia, come osserva un grande gestore. Un'indagine a vasto raggio fra gli investitori istituzionali, compiuta dalla società di asset management di una delle maggiori banche europee, rivela la totale avversione al rischio rappresentato dai titoli periferici per alcuni investitori, anche in virtù dei limiti regolamentari cui sono soggetti: la combinazione di vincoli di liquidità, rating, regole su riserve e indici di solvibilità, insieme al rischio di reputazione, spiega molti dei loro comportamenti.

Lo stesso sondaggio rivela che le compagnie di assicurazione sulla vita hanno liquidato le loro posizioni sui periferici in questi mesi, e i fondi pensioni olandesi, fra i più importanti del continente, non possiedono titoli della periferia di Eurolandia, salvo quelli italiani. E giustamente: alla fine, le assicurazioni devono essere in grado di pagare le polizze e i fondi pensione le pensioni. A controbilanciare queste vendite, ci sono, in parte, gli acquirenti domestici. Ma, soprattutto, a fronte della contrazione della domanda, c'è un'esplosione dell'offerta a livelli record dovuta al deterioramento dei conti pubblici: per i prossimi due-tre anni c'è da aspettarsi un gap negativo fra domanda e offerta di titoli di stato europei.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Grecia | Irlanda | Politica monetaria | Portogallo

 

Più che di attacchi alla speculazione, i paesi della periferia di Eurolandia hanno bisogno di uno shock di credibilità che evidentemente il pacchetto di maggio per la Grecia di maggio non ha saputo fornire, anche per il ritardo e le controversie con cui fu varato. Uno shock che richiede anni di politiche fiscali severe a livello nazionale e istituzioni europee più efficaci. Per ora, gli investitori (non gli speculatori!) sono scettici.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da